Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Abetone Cutigliano: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Abetone Cutigliano in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Abetone Cutigliano. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Impianti sciistici Abetone, Pistoia
Abetone è un piccolo paese dell'appennino tosco-emiliano, chiamato così perchè è praticamente circondato da boschi e da abeti giganti ecco quindi spiegato l'origine del nome.
Conosciuto fin dalla seconda metà dell'ottocento quando divenne una località di villeggiatura, la sua fisionomia è rimasta immutata; si arriva percorrendo la statale del Brennero, una strada piena di panorami mozzafiato: abeti, monti innevati e casette in pietra, un'atmosfera fiabesca.
Quando superiamo la località Le Regine siamo veramente vicini alla nostra meta e infatti dopo aver percorso un bosco fitto, buio ma molto suggestivo, si arriva a un grande spiazzo, il grande parcheggio del paese !!! Alla nostra sinistra si può notare il caratteristico locale in legno La Casina: un delizioso ristorante ai piedi delle piste da sci, molto frequentato dai turisti, famoso per la cucina casalinga ma soprattutto per le fantastiche torte fatte in casa!!!
Proseguendo arriviamo al centro del paese: le piramidi simbolo dell'Abetone sono state reallizzate in pietra per celebrare coloro che permisero la costruzione della strada di collegamento tra la Toscana e l'Emilia Romagna. Un'opera faraonica, considerando i tempi, che ancora oggi è possibile ammirare.
Per quanto riguarda le piste da sci c'è veramente l'imbarazzo scelta; non dimenticate che qui è cresciuto Zeno Colò e anche la campionessa Celina Seghi.
Le piste sono tante, facili come il Campino, più impegnative come la Selletta, la Stucchi, l'Ovovia; piste strette ma affascinanti: si scia tra i boschi e il panorama stupendo.
Per le persone che non sciano niente paura: questa località offre anche una stupenda pista dove pattinare sul ghiaccio ,negozi ricchi di specialità locali e tutto ciò che serve per una splendida vacanza in montagna.
scritto da Chiara Guzzetti - Ultima modifica: 26/10/2021