Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Argentera: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Argentera in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Argentera. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Meravigliosa vista di un laghetto alpino nella Valle di Stura
State pensando ad una gita accanto ad una piccola cascata? Io certamente l’ho fatto ed ho deciso per un luogo come Argentera in Provincia di Cuneo.
Qui, mi sono sentita particolarmente attrata dai suoi boschi di conifere, dalle picole cascate e dagli immensi prati che decorano e circondano ogni casa. Questa località fa parte della comunità montana Valle Stura. Luogo ideale per il divertimento nelle rapide, perché qui si può pratticare il rafting: a solo 30 minuti da Argentera nella località di Demonte, troviamo dei centri specializzati in questo sport per chi vuole provare la magia ed il divertimento del rafting. Luogo ideale per chi ama il campeggio, ad Argentera, vi sono dei campeggi ed un rifugio appositamente attrezzato per vancanze di relax e natura.
Un rifugio di tranquilità questa è la parola che meglio defnisce questo piccolo abitato. In inverno, Argentera, che si affaccia sul corso del fiume Stura, ci offre l’incanto di circa 25 chilometri di pista dove praticare sci alpino, sci di fondo (su due anelli), slitta e bob, in quanto qui si trova una pista dedicata a questi sport. Punti di riferimento di questa stazione sciistica sono le cime dell’Oserot (2860 metri) e la Rocca di Tre Vescovi (2867 metri).
Argentera Berserzio sorge a 1684 metri nell’ampia conca formata dal fiume Stura. Consta di diverse borgate, tutte molto caratteristiche per le insolite tipologie abitative e per i tesori artistici che ospitano.
Sopra la borgata Grange vi sono i probabili resti dell'Ospizio di San Martino del X secolo, e tracce ben visibili dell'antica strada che portava al valico della Maddalena.
Dal Colle della Maddalena, con breve deviazione in zona francese, una piccola mulattiera che lambisce il Monte Oronaye (altezza mt.3100) porta ai laghetti di Roburent. Dal centro dell'abitato della Frazione Bersezio parte la strada per Ferriere, stupendo borgo alpino, da cui si può raggiungere il Colle del Puriac ed il Colle del Ferro, antiche strade di pellegrinaggio e di emigrazione.
Sulla sinistra orografica, alle spalle dell'abitato si inerpica un sentiero che porta al lago dell'Oserot, al Passo di Rocca Brancia, collegandosi con la Valle Maira.
scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 29/09/2022