Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Acceglio: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Acceglio in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Acceglio. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Il territorio del comune di Acceglio include le frazioni di Frere, Chialvetta, Villaro, Lausetto, Ponte Maira, Saretto e Chiappera. La località ebbe fasi di grande sviluppo economico soprattutto grazie alle risorse di pascolo e alle vie di comunicazione lungo i colli del Maurin e delle Munie.
L’insediamento, situato in posizione strategica e favorevole, fu sempre considerato di importanza militare, e costituisce con altri 12 comuni della valle una specie di repubblica libera, che godeva cioè già nei secoli medievali di una certa autonomia nei confronti dei signori di Saluzzo. L'impianto delle numerose borgate accegliesi è di chiaro stampo medievale, con i caratteristici tetti in pietra "lose".
Le principali risorse di Acceglio sono ancora oggi l'allevamento e il commercio del bestiame, lo sfruttamento di alcune cave di marmo verde o nero raro e pregiato.
Ultimamente è stato potenziato il patrimonio ambientale della vallata, tanto bella quanto ancora relativamente sconosciuta: le sorgenti del Maira,1e cascate di Stroppia, il lago Visasa, la cima Provenzale sono validi richiami per tutti coloro che intendano passare un po' del loro tempo libero in un ambiente rilassante e a contatto con la natura, praticando sci di fondo, trekking ed escursionismo.
scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 10/09/2022