Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Parco nazionale dei Monti Sibillini: monumenti, dimore e
palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire
cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da
visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu
viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio
turistico Parco nazionale dei Monti Sibillini in estate o in
inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione
due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per
pianificare un viaggio. Se vuoi
condividere con altri le tue esperienze... segnalale
qui !
Distribuito tra Marche ed Umbria, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini si presenta come una vasta area protetta, dove la natura incontaminata regala scorci di paesaggio dall'indiscutibile fascino.
Numerosi sono gli itinerari del Parco che meritano una visita, a cominciare dalle Gole della Valnerina, dalle cascate della Valle dell'Acquasanta con la sua Grotta dell'Orso e dal massiccio del Monte Vettore che, con i suoi 2479 metri sul livello del mare, rappresenta la vetta più alta dell'Appennino umbro-marchigiano.
Per gli amanti dello sport, i mesi migliori per visitare il Parco Nazionale dei Monti Sibillini sono sicuramente quelli estivi. Nel periodo più caldo infatti, si possono praticare numerose attività sportive, come l'arrampicata, il trekking, il rafting e le escursioni in mountain bike. I punti di interesse che la zona del Parco offre non sono limitati alle sole aree naturali. Particolarmente suggestivi infatti sono i siti storici ed i piccoli centri abitati sparsi per il Parco, tra cui il Santuario di Macereto, che sorge sulle alture di Visso e rappresenta un vivido esempio di architettura medievale.
Da non perdere è il centro storico di Visso che pare addirittura precedente all'epoca romana e che viene considerato come la sede del Parco Nazionale. Un altro importante centro della zona meritevole di un'approfondita visita è Norcia, patria di San Benedetto, patrono d'Europa, e ricco di monumenti di interesse storico. Le acque cristalline del Lago di Fiastra sono la giusta conclusione a questo viaggio, diviso tra natura e cultura.
scritto da Emilio Aronica - Ultima modifica: 03/09/2022