Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Castione della Presolana: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Castione della Presolana in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Castione della Presolana. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Adagiata ai piedi della Presolana, Castione con le sue due frazioni, Bratto e Dorga e il caratteristico quanto antico nucleo di Rusio, rappresenta una perla del turismo locale.
Collocata su un vasto altopiano degradante verso la Valle di Tede e del torrente Gera, circondato dalla Presolana, dal passo per la Valle di Scalve e dai rilievi montuosi che lo separano dalla Valle Camonica, Castione si trova ad un'altitudine di 870 metri s.l.m. e conta attualmente una popolazione di 3286 abitanti.
Regina del turismo locale e delle seconde case, Castione, trae le sue origini in epoca preistorica, quando era abitata da antiche popolazioni che vivevano di caccia e di pastorizia. Tali popolazioni hanno lasciato una traccia nella fortezza di epoca preromana, denominata 'castello', e nella Valle dei Mulini dove è stata rinvenuta una tomba con all'interno ossa umane e cocci, il cui impasto richiama quelli ritrovati nella parte più antica del paese.
I secoli successivi hanno lasciato il segno nella parte storica del piccolo capoluogo dell'alta valle soprattutto nell'arte edile con i portali e i portici quattrocenteschi, nel Palazzo di giustizia (oggi sede della sala consigliare) e nella casa Borghi. Agli sportivi Castione offre numerose opportunità: dalla pista di bob estivo, alle piste di pattinaggio invernale, alle palestre di roccia. Ma non solo, oltre agli attrezzatissimi impianti di risalita, vi sono altresì un campo di tiro con l'arco e un bellissimo maneggio.
scritto da Renzo Zonca - Ultima modifica: 27/07/2022