Lombardia, Borno, abitazione tipica
Borno, un grazioso paese della Val Camonica (Brescia), situato a circa 900 m. di altitudine, è un luogo davvero piacevole per trascorrervi le vacanze estive, come pure quelle invernali.
Borno è un paese ricco di storia e di cultura e vanta numerosi edifici storici, come le Torri di Borno, il Castello e il Palazzo Franzoni e altrettanti edifici sacri come la Chiesa di Sant'Antonio da Padova o la Chiesa di S. Fiorino.
Ideale per le vacanze dei bambini, Borno offre loro immensi prati, boschi e sicure zone-gioco. Gli adulti possono praticare numerose attività, come il trekking, l'equitazione, le passeggiate in bicicletta o in mountan-bike e, in inverno, le passeggiate con le famose "ciaspole".
Borno propone ai suoi ospiti anche diversi percorsi a tema, caratterizzati, cioè, da un elemento naturale, presente in maniera preponderante lungo tutto il tragitto. Abbiamo così il percorso dell'acqua nell'Altopiano del Sole a sud ovest del centro abitato di Borno, che attraversa, appunto, zone ricche di acqua, il percorso dei frutti di bosco, praticabile in primavera, estate ed autunno e che offre una natura indimenticabile.
Gli amanti della natura possono visitare anche il Parco del Giovetto, la Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, che si estende dai 1200 m di altitudine fino ai 2300 e racchiude un patrimonio notevole di flora e di fauna. I visitatori potranno scorgere volpi, faine, scoiattoli, caprioli e diverse specie di uccelli.
Infine, Borno è rinomata per i sapori tipici della Valcamonica e offre ottimi ristoranti!