Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Pizzo Calabro: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Pizzo Calabro in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Pizzo Calabro. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Pizzo Calabro, grotta di Piedigrotta
Pizzo Calabro bellissima città calabrese si trova in Provincia di Vibo Valentia e fu fondata da Nepeto nell'antichità greca. Qui troverete uno scenario da favola dove tutto sembra coniugare a dare l'impressione di trovarsi in posto incantato.
La città è bagnata dal favoloso Golfo di Sant'Eufigenea, creando un paesaggio armoniosamente composto come in un bel dipinto. Vi sono spettacolari posti da visitare in questa città, uno di questi il Castello Aragonese, eretto nel 1492, per volere di Don Fernando di Aragona (quando la Spagna era divisa tra i reami di Aragona e Castilla). Lo stesso Castello, fu palcoscenico della prigione e fucilazione di Gioacchino Murat, coganto di Napoleone Bonaparte e re di Napole, il 13/10/1815; di conseguenza il castello divenne "il Castello di Murat". Il corpo di Gioacchino giace nella Chiesa di San Giorgio localizzata in centro città.
Un'altra meta da non perdere è la Chiesa di Piedigrotta, un capolavoro scavato più di 350 anni fa in una grotta, dove vi sono bellissime statue e affreschi che meritano assolutamente una visita. E non dimenticate di provare le specialità culinarie locali, in particolare, il tonno sott'olio e i gelati.
scritto da Fabrizio Rossi - Ultima modifica: 29/10/2021