Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Costa Degli Dei: monumenti, dimore e
palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire
cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da
visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu
viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio
turistico Costa Degli Dei in estate o in
inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione
due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per
pianificare un viaggio. Se vuoi
condividere con altri le tue esperienze... segnalale
qui !
La stupenda costa degli Dei a Tropea
Chi ha voglia di passare le vacanze sul mare in un ambiente paradisiaco e tropicale non deve per forza andare lontano, perchè questa descrizione corrisponde perfettamente alla Costa degli Dei. Situato in Calabria questo splendido lembo di terra che comprende 40 km di costa si estende tra Pizzo e Nicotera. Il litorale offre la varietà dei paesaggi, dalla sabbia bianchissima di Nicotera Marina e spiagge caraibiche di Parghelia, alle rocce di Joppolo e Coccorino.
La Costa è bagnata dalle acque limpide e trasparenti sotto la cui superficie si apre un vero spettacolo: le famose secche rocciose, archi naturali e gli esempi più belli di flora e fauna mediterranea ricche di colori, oltre a rare specie acquatiche tra cui cernie, delfini e tartarughe. Nicotera, Joppolo, Coccorino, Ricadi, San Nicolò di Ricadi, Santa Domenica, Tropea, Parghelia, Zambrone, Vibo Marina e Pizzo sono le località più alla moda della Costa. La incontrastante regina della costa è Tropea.
La pittoresca cittadina conserva quasi interamente una struttura urbanistica seicentesca, con il centro ricco di bar, ristoranti, locali e negozietti che vendono prodotti alimentari tipici: dalla nduja ai formaggi, dalla cipolla rossa, che qui è molto diffusa, all'olio d'oliva. A Tropea la vita ènimata fino a tarda notte grazie alle discoteche e luoghi di ritrovo notturni. Poco distante, anche se completamente diverso è Capo Vaticano-Ricadi, perfetto per chi ama vivere in stretto contatto con la natura. Le spiagge bianche sono sostituite da scogliere a strapiombo, riviere sabbiose, grotte e spiaggete isolate, e il mare assume il colore turchese. Un'altra splendida località turistica è Zambrone che ospita l’Acquapark di Zambrone.
scritto da Fabrizio Rossi - Ultima modifica: 01/09/2022