Venezia - Vie e Piazze Piazza san Marco La parte orientale della piazza è dominata da due delle attrattive storiche più importanti della città: la Basilica di San Marco e il Campanile. E’ oggi luogo d’incontro e di intrattenimento.
Venezia - Ponti Ponte di Rialto Fino al 1854 rimase l’unica possibilità di attraversamento dal Canal Grande a piedi, da secoli è una parte vivace della città.
Venezia - Centri storici Cannaregio E' uno dei quartieri residenziali per eccellenza tra i più graziosi e remoti; si trova a nord, vicino alla Chiesa della Madonna dell’Orto e attorno a Campo dei Mori.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Ca’ d’Oro Uno tra i più bei palazzi sul Canal Grande, è il più rappresentativo dell’architettura gotico-veneziana della città. La sua denominazione deriva dal fatto che in antichità alcune parti della facciata erano coperte d'oro. Dal 1927 è adibito a museo e oggi ospita l'importante collezione d'arte del barone Giorgio Franchetti.
Venezia - Ponti Ponte dei Sospiri Secondo la leggenda, il Ponte dei Sospiri, costruito nel 1600 circa per collegare il Palazzo Ducale con le prigioni nuove, prende il nome dai lamenti dei prigionieri in procinto di raggiungere gli uffici degli Inquisitori di Stato.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Basilica San Marco Imponente, a croce greca e con cinque enormi cupole, al suo interno è un misto di influenze occidentali e orientali. Visitate la Pala d’oro, i mosaici dell’atrio, il Tesoro e le cupole dell’Ascensione e della Pentecoste.
Venezia - Centri storici Murano E' un'isola della Laguna Veneta e si trova a nord-est di Venezia. In realtà Murano è un insieme di sette isole minori, di cui due artificiali, tutte completamente urbanizzate e collegate dai ponti. Con 4.500 abitanti circa è una delle zone più popolate. Essa è famosa in tutto il mondo per la lavorazione del vetro.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Ca' Rezzonico Situato nel sestiere Dorsoduro, è uno dei palazzi più noti di Venezia. Incaricato dalla nobile famiglia Bon, fu Baldassare Longhena a costruire il palazzo. Esso ha mantenuto sempre il suo scopo, ovvero è residenza del patrizio e allo stesso tempo anche l'azienda del mercante. Ha due ingressi, quello posteriore è affacciato sull'acqua e da li arrivano le merci. La pianta è tipicamente italiana con un cortile centrale.
Venezia - Musei Museo di Palazzo Ducale Il Palazzo Ducale è decisamente uno dei simboli della città di Venezia e meraviglia del gotico veneziano. È situata a Piazza San Marco, tra la Piazzetta e il Molo. Sede del Doge e delle magistrature veneziane nel passato, è oggi sede del Museo Civico di Palazzo Ducale e della Fondazione Musei Civici di Venezia. Sono aperti al pubblico il Museo dell'Opera, il Piano delle Logge e le bellissime stanze dell'Appartamento Ducale, le Stanze Istituzionali e infine l'Armeria e le Prigioni.
Venezia - Musei Palazzo Ducale Situato in Piazza San Marco, è uno dei simboli della città di Venezia. Il suo stile è gotico veneziano. Fu l’antica sede del Doge e delle magistrature veneziane. Oggi è sede del Museo Civico del Palazzo Ducale.
Venezia - Laghi fiumi e canali Canal Grande E' il canale principale di Venezia, lungo circa 3 chilometri e 800 metri. Chiamato "Canalazzo" dagli abitanti veneziani, esso ha la forma di una "S" rovesciata che va dal Ponte della Libertà al Bacino di San Marco. Il Canal Grande è il fiume dove attorno è nata la città, ed è stato uno dei centri più importanti di commercio per tutto il medioevo. Lungo il suo percorso è sovrastato da numerosi ponti, il più famoso dei quali è certamente il Ponte di Rialto.
Venezia - Musei Museo di Arte Orientale Il Museo d’Arte Orientale ha sede dal 1928 nell’antico palazzo della famiglia Pesaro a San Stae, affacciato sul Canal Grande. Il Museo custodisce uno delle più importanti collezioni mondiali di arte giapponese del Periodo Edo. La collezione contiene più di 30.000 pezzi tra i quali spade, armature giapponesi, lacche e preziose porcellane, con ampie sezioni dedicate all’arte cinese e indonesiana. Questi pezzi importanti provengono dalla raccolta del Principe Enrico II di Borbone che acquistò in Asia.
Venezia - Centri storici Sestriere Castello di Venezia Il più grande sestiere della città si estende da San Marco a Cannaregio: prende il nome dalla fortezza dell’VIII secolo che un tempo si innalzava là dove ora c’è san Pietro, l’isola che per secoli fu il centro religioso della città.
Venezia - Musei Galleria Internazionale d'Arte Moderna "Ca' Pesaro" La Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Venezia ha sede all'interno del palazzo Ca' Pesaro, il quale venne donato dalla famiglia Bevilacqua la Masa con lo scopo di istituire il museo della Biennale di Venezia. Al suo interno si conservano numerose opere appartenute alla prima biennale del Novecento e nel tempo il museo è stato arricchito con altre opere. La collezione espone dei capolavori, come la Giuditta II di Klimt; la Bagnante di Bonnard; il Rabbino di Chagall, inoltre, anche le opere di Kandinsky e Rouault.
Venezia - Musei Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone La Scuola di San Giorgio degli Schiavoni, conosciuta anche con il nome Scuola Dalmata di San Giorgio e Trifone, è un palazzo della città di Venezia, sito nel sestiere di Castello. È una delle poche scuole di mestiere e devozione ad aver mantenuto l’attività senza mai interromperla fino ai giorni attuali. Nel suo interno sono esposte una serie di opere d'arte importantissime, una delle quali è la collezione di pitture di Vittore Carpaccio.
Venezia - Musei Museo del Merletto Il merletto di Burano è uno dei più rinomati merletti al mondo, tradizione che va avanti nei secoli nell'isola di Burano a Venezia. Nel 1981 venne istituito il Museo del merletto con sede nell'antica scuola, nel quale dopo un lungo periodo di restauri venne inaugurato nel 2011. All'interno del Museo sono custoditi oltre 200 esemplari unici provenienti dalla scuola, eseguiti fra il XVI e il XX secolo.
Venezia - Musei Museo di Palazzo Mocenigo Il museo di palazzo Mocenigo venne istituito nel 1985, con la funzione di presentare il patrimonio veneziano tra il XVII e il XVIII secolo. Nel 2013 il museo è stato totalmente rinnovato e ampliato, raddoppiando le sale di esposizione. Sono inoltre presenti nel museo preziosi abiti e oggetti antichi appartenenti al Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume.
Venezia - Musei Galleria "Palazzo Cini" La Galleria è stata aperta al pubblico nel 1984 in seguito alla donazione della principessa Yana Cini Alliata di Montereale, che regalò alla Fondazione Giorgio Cini una preziosa raccolta di dipinti toscani e sculture di pregio. Di particolare interesse, per la loro particolarità e la qualità, si aggiungono anche gli arredi e gli oggetti, dalle porcellane agli avori e ai rami smaltati.
Venezia - Musei Museo Storico Navale Il Museo Storico Navale di Venezia, è situato presso l'Arsenale, proprietà della Marina Militare. È stato creato ufficialmente nel 1923, e nel 1964 venne trasferito nell' edificio attuale, una struttura di cinque piani, databile al XV secolo. Fanno parte del museo il "Padiglione delle Navi" e la chiesa di San Biagio.
Venezia - Musei Museo Vetrario Il Museo del Vetro è alloggiato nell’antico Palazzo dei Vescovi di Torcello, sede museale dal 1861 dopo essere passato al Comune di Murano. Il museo divenne parte dei Musei Civici di Venezia, nel 1923. La raccolta archeologica custodisce manufatti in parte del nucleo originario del museo, in parte appartenuti ai depositi della Soprintendenza Archeologica.
Venezia - Centri culturali Batteria Mazzorbo La Batteria di Mazzorbo è formata da linea con sei postazioni di artiglieria, collocate sopra la casamatta parzialmente interrata sul lato di ponente. Le batterie contraeree, hanno sostituito le artiglierie durante la guerra 1940/45 trasformate in seguito in colonie estive dove vennero accolte le famiglie sfollate. Nel 2001 sono state restaurate importanti opere.
Venezia - Centri storici Dorsoduro Con 15.000 abitanti circa è uno dei sestieri di Venezia. Il nome deriverebbe dal fatto che il sestiere è nato in una zona con il terreno stabile al contrario degli altri che nascevano soprattutto in terreni paludosi. E' delimitato dai sestieri di Santa Croce a nord, dal Canal Grande a est e a sud comprende il Canal della Giudecca, dove si trova l'omonima isola appartenente al sestiere.
Venezia - Cimiteri San Michele E' un'isola della laguna Veneta, tra Venezia e Murano. In realtà è famosa perché vi è stato costruito il cimitero monumentale di Venezia, dove sono stati sepolti moltissimi personaggi storici, per questo è diventata metà per molti turisti. E' formata in verità da due isole, San Michele e San Cristoforo della Pace, unite da un canale.
Venezia - Centri storici San Servolo Dedicata al martire Servilio, martire d'Istria, è un'isola situata tra i canali dell'Orfano, di San Nicolò e del Lazzaretto. Gli edifici costruiti nell'isola sono tutti di origine benedettina e la maggior parte del suolo è dedicato a giardino. Gli edifici furono utilizzati come ospedale militare all'epoca di Napoleone, successivamente divenne un istituto per pazzi. Con la chiusura dei manicomi, la struttura è stata ripresa come centro multiculturale.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Ca' Pesaro Il Palazzo si trova nel sestiere di Santa Croce. Oggi è sede del Museo internazionale d'arte moderna e del museo d'arte orientale. L'architetto che ideò il palazzo fu Baldassare Longhena per volontà della ricchissima famiglia Pesaro. Si affaccia sul Canal Grande ed è considerato uno dei più belli palazzi veneziani grazie alla sua facciata barocca decorata con statue e bassorilievi.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Giobbe La Chiesa si trova nel sestiere di Cannaregio, il campo su cui s'affaccia ha lo stesso nome ma è detto Sant'Agiopo in veneziano. L'opera cominciò ad essere costruita nel 1450 e fu consacrata nel 1493. Gli architetti Antonio Gambello e Lorenzo di Gian Francesco sono gli autori della struttura. Vi è un campanile, un arco con tre statue, 4 altari e 5 cappelle dedicate a varie famiglie veneziane.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Pantalon Situata nel sestiere Dorsoduro, si affaccia sul campo omonimo. Il nome corrisponde a San Pantaleone, medico martire tra il III e il IV secolo a cui i veneziani sono molto devoti. Le date circa la sua costruzione non sono molto chiare. La Chiesa è famosa per il soffitto su cui è dipinto Il Martirio di San Pantalon, opera di San Antonio Fumiani realizzata tra il 1680 e il 1704.
Venezia - Vie e Piazze Campo San Polo E' la più grande piazza di venezia, seconda per ampiezza solo a Piazza San Marco. Inizialmente era destinata alla coltivazione e al pascolo. Successivamente venne pavimentata e divenne il centro di numerosi mercati a tal punto importanti che vi si trasferirono quelli dei poveri di Piazza San Marco. Pian piano Campo San Polo divenne il centro delle feste e delle manifestazioni cittadine, così numerose però, da renderle fastidiose. Così furono vietate a partire dal 1611.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Moisè Questa Chiesa è situata nel sestiere di San Marco. Inizialmente intitolata a San Vittore, cambiò il suo nome per volontà di Moisé Valier che la riedificò nel 947. La data di costruzione si aggira attorno l'800 e fu fatta dall'architetto Sansovino. La massiccia facciata è in stile barocco e all'interno si trovano alcuni dipinti come "La Lavanda Dei Piedi" del Tintoretto.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Sebastiano Situata nel sestiere Dorsoduro, si affaccia in Campo San Sebastian. Il progetto, molto sobrio per via delle regole della vita monastica, fu ideato da Antonio Abbondi. ultimata nel 1548 e consacrata nel 1562. La facciata è in pieno stile rinascimentale, bipartita, coronata da un timpano triangolare con al centro la statua di San Sebastiano. Le bellissime decorazioni interne furono dovute al pittore Paolo Veronese.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Fontego dei Turchi Si affaccia sul Canal Grande e si trova nel sestiere di Santa Croce. Fu costruito attorno al XIII secolo per ordine di Giacomo Palmieri, anche se poi la proprietà passo prima alla Repubblica di Venezia e poi a privati. E' un grosso palazzo di due piani e dopo un errato restauro perse gran parte della sua bellezza. Servì per molto tempo come emporio dei Turchi, oggi però appartiene al comune e ospita il Museo civico di storia naturale di Venezia.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Francesco della Vigna E' il luogo di culto più bello dell'era rinascimentale. Si trova nel sestiere Castello e si affaccia sull'omonimo Campo. La Chiesa fu iniziata da Jacopo Sansovino nel 1534 per ordine dei francescani e ultimata nel 1554. La realizzazione della facciata è stata invece opera di Andrea Palladio. Le due cappelle laterali sono diventate le cappelle funerarie delle nobili famiglie che ne avevano finanziato la costruzione.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Scuola Grande di San Marco E' un edificio che risale all'epoca del Rinascimento. Prende il nome dall'omonima scuola e si affaccia presso il "Campo Santi Giovanni e Paolo". Essa costituisce l'ingresso dell'Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo. La facciata è una delle più belle del periodo rinascimentale ed è divisa in due parti, una indica il salone, mentre l'altra l'albergo. L'intero edificio fu completato e ristrutturato da Mauro Codussi e lo scalone che un tempo vi era all'interno fu demolito con la trasformazione in ospedale.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Cavalli-Franchetti Vicino il Ponte Dell'Accademia, Palazzo Franchetti (così chiamato) è situato nel sestiere di San Marco. Dal 1999 ospita diverse manifestazioni culturali in quanto appartenente all'Istituto veneto delle scienze, delle lettere e delle arti. La facciata è di evidente stile neogotico, all'interno invece Camillo Boito, nell'ultima restaurazione, realizzò un grandissimo e bellissimo scalone.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santa Maria Formosa La Chiesa è situata nel sestiere Castello ai confini del sestiere San Marco. Si affaccia sull'omonimo campo, che è uno dei più vasti della città. L'edificio fu finanziato dalla nobile famiglia Tribuno e prese il nome di Purificazione della Beata Vergine. La Chiesa fu voluta da San Magno di Oderzo a cui, si dice, è apparsa la "Vergine dalla vaga forma". La Chiesa fu ristrutturata diverse volte,mantenendo la forma a croce greca. L'ultimo a ricostruirla fu Mauro Codussi.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Grimani di San Luca Palazzo costruito per la famiglia Grimani, successivamente divenne l'edificio delle poste e adesso è sede della Corte D'Appello. Il palazzo è situato nel sestiere di San Marco, non lontano dal Ponte di Rialto. Inoltre si affaccia sul Canal Grande. Esso fu edificato dall'architetto Michele Sanmicheli, la struttura è costruita attorno a un atrio centrale in stile classico e la facciata è divisa in tre piani di stile corinzio.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santa Maria dei Miracoli E' un edificio di culto situato nel sestiere di Cannaregio. Fu uno dei primissimi edifici del Rinascimento e fu ristrutturato nel 1997. La Chiesa ha una struttura rettangolare, la facciata è pentapartita con un ordine inferiore e uno superiore. L'interno è formato da un'unica navata con volta a botte. Tutte le pareti sono rivestite di marmo e decorate con bassorilievi.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Rocco E' situato nel sestiere di San Polo e si affaccia nel Campo San Rocco. La Confraternita che la fece costruire poggiò la prima pietra il 16 Luglio 1478 dedicandola appunto a San Rocco. La costruzione avvenne per opera di Bartolomeo Bon che nel 1494 inaugurò già il nuovo tempio. La Chiesa è formata da un'unica navata e la facciata è di tipo codussiano. Successivamente fu ristrutturata da Giovanni Antonio Scalfarotto nel 1726 e la facciata fu completamente cambiata da Bernardino Maccaruzzi.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Contarini del Bovolo In prossimità del Campo Manin, questo è un antico palazzo gotico di Venezia, situato nel sestiere di San Marco. Il palazzo fu costruito tra il 300 e il 400 per la famiglia Contarini soprannominata "de Bovolo". Il Palazzo è noto per la torre scalare con scala a chiocciola. Esso fu utilizzato come albergo per alcuni anni per poi diventare un centro di Ricovero ed Educazione.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Zaccaria Si trova nel sestiere di Castello e si affaccia nell'omonimo campo. La Chiesa di stile arcaico risale al IX secolo, e si trova vicino Piazza San Marco, proprio al centro di Venezia. La Chiesa fu incendiata nel 1105 e ricostruita dall'architetto Mauro Codussi nel quattrocento. L'interno è a tre navate con volta a crociera e la facciata è tripartita.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Cassiano E' una Chiesa che risale probabilmente al X secolo ed è situata nel sestiere di San Polo. La facciata è evidentemente di stile barocco, senza decorazioni e intonacata di grigio. L'interno è decorato con stucchi barocchi ed è "a sala" con tre navate della stessa altezza. All'interno vi si trova l'organo a canne Nacchini.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Basilica di San Giorgio Maggiore E' situata sull'omonima isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Si affaccia sul bacino di San Marco. E' una delle opere più importanti dell'architetto vicentino Andrea Palladio. Dopo la sua morte però la facciata fu ultimata da Vincenzo Scamozzi. La pianta, così come la facciata presentano una struttura abbastanza originale in quanto combinano aspetti classici con aspetti voluti dai rinascimentali.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Grassi Affacciato sul Canal Grande, è il Palazzo più famoso di Venezia. Esso è l'ultimo Palazzo costruito dai veneziani prima della fine della Repubblica ed è stato realizzato da Giorgio Massari. Oggi il Palazzo è sede di un'importante mostra d'arte. Il Palazzo fu acquistato nel 1740 dalla famiglia Grassi.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santa Maria Assunta detta I Gesuiti Situata nel sestiere di Cannaregio, la Chiesa fu realizzata dall'architetto Domenico Rossi, chiamato a realizzare l'opera dal Concilio di trento. La facciata è divisa in due ordini, di cui quello inferiore composto da 8 colonne che sostengono 8 statue. Altre 4 colonne sono presenti all'interno con altrettante statue che formano nell'insieme i 12 "Apostoli". La pianta invece è a forma di croce latina con 3 cappelle nel braccio più lungo.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Basilica di Santa Maria della Salute La basilica è eretta nell'area della Punta della Dogana, ed è una delle migliori espressioni dell'arte barocca a Venezia. Progettata da Baldassare Longhena, fu costruita dai veneziani in onore della Madonna per liberarli dalla peste del 1630. Il corpo centrale è a forma ottagonale, sovrastata da una grande cupola emisferica. La facciata è stata decorata dallo scultore Tommaso Rues mentre all'interno della sacrestia vi sono numerose opere di Tiziano.
Venezia - Ponti Ponte della Costituzione E' soprattutto noto come "Ponte di Calatrava", è stato inaugurato solamente nel settembre 2008. Il Ponte attraversa il Canal Grande di Venezia tra Piazzale Roma e la stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia. Esso è lungo partendo dagli scalini ben 94 metri e raggiunge gli 81 metri in ampiezza. La struttura è totalmente costruita in acciaio, i pavimenti e i parapetti sono invece quasi completamente costruiti in vetro. Il Ponte è una struttura tra le più moderne della città.
Venezia - Aree naturali Lido di Venezia E' una sottile isola che si estende dalla Laguna di Venezia fino al mar Adriatico. Essa è collegata con la città attraverso piccole barche a vapore e motozattere per il trasporto di persone e automobili. "Il Lido" (così denominato) forma insieme all'isola di Pellestrina una municipalità del comune di Venezia.
Venezia - Musei Scuola Grande di San Giovanni Evangelista E' una delle scuole più vecchie istituite a Venezia ancora in funzione. Si trova nel sestiere San Polo presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista. Nacque nel 1261 e la confraternita si riuniva attorno alla figura di San Giovanni evangelista. Nel corso del tempo ottenne il titolo di Grande e fu ristrutturata e ampliata diverse volte grazie a numerose donazioni. Artisticamente è resa importante grazie al "setto" che chiude il campiello.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Ottagono Poveglia E' una delle isole della Laguna di Venezia, situata lungo il Canal Orfano. E' un'isola abbastanza grande e prende probabilmente il nome dai pioppi che la riempiono. E' stata sede di importanti famiglie veneziane dedicate alla salinatura e alla pesca. Successivamente fu abbandonata a causa della guerra contro i Genovesi e la Chiesa di San Vitale fu distrutta. Rimase in piedi solamente il campanile, utilizzato anche come faro.
Venezia - Biblioteche e archivi storici Biblioteca Nazionale Marciana Chiamata la libreria di San Marco risale all’anno 1468. Fu in quell’anno che il cardinale Bessarione donò la sua collezione privata ricca di codici, manoscritti, opere e stampe. Oggi può vantare circa un milone di volumi.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Santi Giovanni e Paolo Più comunemente conosciuta come San Zanipolo, contende con i Frari il titolo di chiesa gotica più grande della città. Definita il Pantheon di Venezia, ospita i monumenti di ben 25 dogi.
Venezia - Chiese e luoghi di culto Santa Maria Gloriosa dei Frari L’interno è sorprendente per le enormi dimensioni e per la qualità delle opere d’arte. Tra queste primeggiano l’Assunta di Tiziano e il Coro dei Frati.
Venezia - Musei Galleria della Fondazione Cini - Palazzo Cini La collezione d’arte della Fondazione Cini, composta da una importante raccolta che apparteneva al suo fondatore il Conte Vittorio Cini, è il frutto della passione del conte come collezionista. Vi si possono ammirare dipinti ferraresi e toscani.
Venezia - Musei Galleria Franchetti alla Ca' d'Oro Una dimora di stile gotico veneziano del XV secolo dove si conserva una raccolta di dipinti della scuola Veneta tra le quali opere di Andrea Mantegna. Vi sono esposte anche opere della scuola toscana, del Rinascimiento e Fiamminga. Da vedere!
Venezia - Musei Gallerie dell'Accademia Un stupendo complesso d’arte tra opere di artisti quali Veronese, Tintoretto e Tiziano. Oggi, il museo ospita un’ importante raccolta di dipinti veneziani e veneti: dal Trecento bizantino e gotico agli artisti del Rinascimento. Da non perdere!
Venezia - Teatri Teatro Carlo Goldoni Situato vicino al Ponte del Rialto, inaugurato nel 1622, oggi ospita la Stagione di Prosa organizata dal Teatro Stabile del Veneto, con opera liriche, concerti e Teatro Ragazzi. La sua caratteristica è che è un teatro all’Italiana. La sua capienza è di 800 posti.
Venezia - Teatri Gran Teatro La Fenice E’ il teatro lirico di Venezia inaugurato nel 1792 su un progetto di Giannantonio Selva. In stile neoclassico, è stato costruito grazie alle famiglie aristocratiche riunite in società. Oggi ospita opere liriche, concerti e spettacoli di danza.
Venezia - Musei Museo Collezione Peggy Questo museo, gestito dalla Fondazione Solomon R Guggenheim, New York, esibisce la collezione d’arte di Peggy Guggenheim. Include capolavori del Cubismo, Futurismo ed Espressionismo Astratto Americano rappresentati da grandi artisti del XX secolo.
Venezia - Musei Museo Fortuny Un palazzo gotico acquistato da Mariano Fortuny che ha convertito la sua abitazione nel suo atelier. E’ una testimonianza della genialità dell’artista con la raccolta dei dipinti, la tappezzeria preziosa, la fotografia e la pittura.
Venezia - Musei Museo Correr E’ situato in Piazza San Marco dal 1922, grazie alla donazione del nobile veneziano Teodoro Correr. Con il passare del tempo le collezioni si sono arrichite fino ad arrivare al museo di oggi. L’edificio presenta molti tratti dell’eta di Bonaparte.
Venezia - Musei Palazzo Querini Stampalia Il museo Querini Stampalia è situato al secondo piano di un palazzo del cinquecento in prossimità di Piazza San Marco. Il museo conserva oltre 400 dipinti raccolti nei secoli dalla famiglia Stampalia. Sculture di pregio, tra queste il gruppo dei cosiddetti Sette Bravi, disegni e stampe, arredi, arazzi, tessuti, pocellane, strumenti musicali, monete e medaglie, modellini di artiglieria un vero patrimonio culturale raccolto intorno ad una fondazione istituita nel 1868.
Venezia - Musei Museo Diocesano di Arte Sacra Il museo raccoglie opere d'arte provenienti prevalentemente dalle chiese di Venezia, ha sede nell'ex monastero benedittino di Sant'Apollonio. Ospita sculture, dipinti, arredi e oggetti sacri provenienti da chiese e conventi sconsacrati. Il museo ospita un'ampia collezione di tele in cui compaiono i nomi di Palma il Giovane, Tintoretto, Luca Giordano, Gregorio Lazzarini, Giannantonio Pellegrini. Una raccolta di sculture lignee, una collezione di staue di Madonne vestite e una tra le più ricche collezioni di argenteria sacra.
Venezia - Musei Museo Ebraico Il museo è diviso in due aree, la prima destinata alla stagione delle festività ebraiche, la seconda racconta la presenza della comunità ebraica a Venezia attraverso oggetti e immagini. Per il complesso architettonico-urbanistico museale rappresenta una singolare esperienza di museo diffuso. Ospita la sala degli argenti, la sala delle stoffe. Orario di apertura dal primo giugno al 30 settembre 10 - 19, dal primo ottobre al 31 maggio 10 - 17.30. Chiusura sabato e festività ebraiche.
Venezia - Musei Museo Marciano Gli spazi museali comprendono l'area storica sopra l'atrio- nartece della Basilica di San Marco e l'ex sala dei banchetti del doge. L'area espositiva si snoda attraverso le tre grandi principali tematiche del patrimonio del Museo di San Marco; i Mosaici, i Tessili, la Quadriga. Il museo rimane aperto tutti i giorni dalle 9.45 alle 16.30.
Venezia - Musei Museo Parrocchiale San Pietro Martire Il Museo Parrocchiale San Pietro Martire custodisce dal 1815 arredi sacri, calici, argenti dal XII al XIX secolo, dipinti e arazzi dal Trecento all'Ottocento attinenti a chiese e conventi aboliti in epoca napoleonica, la maggior parte dei quali provenienti dalla demolizione della scuola di S. Giovanni dei Battuti.
Venezia - Musei Museo del Settecento Ca' Rezzonico Il Museo del Settecento veneziano ha sede in uno dei più famosi palazzi di Venezia, Ca' Rezzonico, situato nel sestiere di Dorsoduro. Il museo è stato arredato e ambientato con mobili dell'epoca ed espone importanti opere pittoriche del Canaletto, Pietro Longhi, Tintoretto e Tiepolo.
Venezia - Musei Museo dell'Istituto Ellenico Il Museo dell'Istituto Ellenico di Venezia contiene la raccolta più importante di icone dell'Europa occidentale e la più antica risale al XIV sec. Il museo venne inaugurato nel 1959 e contiene 377 icone delle quali 104 sono al museo, le altre nella chiesa, risalenti tra il XIV e il XVIII sec. La maggior parte della collezione giunse con l'insediamento a Venezia dei Greci, in fuga dai Turchi.
Venezia - Musei Casa "C. Goldoni" La “Casa di Carlo Goldoni” venne eretta nel XV secolo e nonostante le numerose ristrutturazioni rimane un esempio tipico di architettura veneziana del periodo tra la fine del XIV e l’esordio del XV secolo. Nel 1931, venne donata al Comune di Venezia per essere restaurata e destinata a Museo Goldoniano e Centro di Studi Teatrali.
Venezia - Musei Museo della Fondazione "Querini - Stampalia" Il museo ha sede nel Palazzo Querini Stampalia, situato nel sestiere Castello. La fondazione ha voluto per il palazzo un'importante opera di restauro affidata a Carlo Scarpa. Il museo contiene antiche sculture, oggetti dell'epoca settecentesca e neoclassica e una vasta collezione di dipinti di autori di scuola veneta.
Venezia - Musei Museo della Scuola Grande dei Carmini La scuola grande di Santa Maria dei Carmini è fra le ultime delle 8 scuole grandi di Venezia. Venne istituita nel 1594 dal Bernardino Soardi. Gli affreschi costituiscono una delle ricchezze della Scuola. Tra gli affreschi di notevole importanza sicuramente il complesso di tele che ricoprono il soffitto della Sala Capitolare., opera dell' artista Tiepolo che le dipinse tra il 1739 e il 1749. Oggi la Scuola Grande dei Carmini è attiva con molti concerti e opere liriche.
Venezia - Musei Museo della Scuola Grande di San Rocco La Scuola Grande di San Rocco è stata fondata nel 1478, nel 1485 entrò in possesso della reliquia del corpo di San Rocco. Ha la sede in uno degli edifici più belli ed imponenti di Venezia, al suo interno conserva la decorazione pittorica realizzata dal Jacopo Robusti detto il Tintoretto la Crocifissione, sita nella sala dell'Albergo. Aperta tutti i giorni dell'anno, dalle 9.30 alle 17.30, comprese le festività ad eccezione dei giorni di Natale e di Capodanno
Venezia - Teatri Teatro Malibran Di origine seicentesca, qui si possono ammirare le opere più importanti di cantanti di alto livello. Oggi, dopo la riapertura avvenuta nell’ anno 2002, è diventato la seconda sede del Teatro La Fenice. Deve il suo nome alla cantante Maria Garcìa Malibran.
Venezia - Teatri Teatro a l'Avogaria E’ stato fondato nel 1969 da Giovanni Poli. Qui ha sede la scuola ed il laboratorio per attori dai quarat’anni in su con i corsi di recitazione e di regia. Oggi presenta spettacoli di danza, esibizioni, monologhi originali e rielaborazioni di classici.
Venezia - Teatri Teatro Fondamenta Nuove Si affaccia sulla laguna nord con una struttura di mattoni e legno. Un luogo dove la contemporanietà è la protagonista a Venezia, con spettacoli di danza contemporanea e teatro. Oggi è un luogo riconosciuto della produzione giovanile.
Venezia - Musei Pinacoteca Manfrediana La pinacoteca si trova in un edificio che risale alla fine dell secolo XVII. La maggior parte delle raccolte provengono dal marchese Federico Manfredini. Vi si ammirano dipinti e sculture dal XIII sec. al XVII sec.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Ex Forte Malamocco Il Forte di Malamocco venne eretto prima del 1847 dall’ Impero Asburgico, entrando così a far parte dell’ elenco delle fortificazioni. Di recente l’ ex Forte di Malamocco, è stato acquistato da una società privata, nell’ ambito di un'operazione immobiliare, stipulando con il Comune di Venezia un Accordo di Programma.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Ex Batteria Fisolo ruderi L’ex Batteria di Fisolo, è posizionata sul canale Re di Fisolo, precisamente a nord-ovest del porto di Malamocco. Faceva parte del complesso di difesa della laguna ed è una delle quattro batterie più piccole in termini di superficie. Alcuni bunker furono costruiti durante la Seconda Guerra Mondiale, e sono gli unici edifici dei quali ancor oggi possiamo vedere le rovine. L’isola oggi è proprietà privata.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Forte Sant' Angelo della Polvere Il Forte Sant'Angelo della Polvere è situato nell'omonima isola, nella Laguna Veneta. Dal 1600 fino alla fine della seconda guerra mondiale l'isola venne usata come polveriera. Attualmente l'isola è in stato di abbandono.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Ex Batteria Trezze L’ex Batteria Trezze è un'isola centrale nella Laguna Veneta, situata sul canale Vittorio Emanuele, subito ad ovest del Tronchetto. Nei tempi della Serenissima, era una delle sette batterie, la quale avevano il compito di difendere Venezia. Dopo la Seconda Guerra Mondiale venne abbandonata, e dal 1975 è in concessione alla società ITALGAS S.p.a, la quale ha installato delle strutture per la decomposizione del metano.
Venezia - Monumenti Ex Batteria Terre Perse Diroccato L’ex Batteria Terre Perse Diroccato è posizionata lungo il litorale del Lido di Venezia, nell’omonima località. Durante il primo conflitto mondiale era armata con quattro cannoni antiaereo, e nell'ultimo conflitto bellico, sono state costruite sulle sue strutture delle batterie costiere in cemento armato. Si trova comunque in uno stato di degrado, pur essendo oggi proprietà privata.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Ex Batteria Carbonera Carbonera era una delle sette batterie che facevano parte del sistema difensivo basato su dei piccoli fortilizi. Queste vennero potenziate sotto il dominio austriaco. Agli inizi del XX secolo, divenne sede di una stazione radio telegrafica della Marina Italiana. Dagli anni '60, l' isola venne interamente acquistata, mentre attualmente è totalmente abbandonata.
Venezia - Monumenti Ex Batteria Emo - Casabianca L’ex Batteria Emo – Casabianca, prende il nome dal famoso ammiraglio Angelo Emo, il quale faceva parte della difesa costiera italiana durante la Prima Guerra Mondiale. Si tratta di una delle tre batterie costruite a Venezia. Anche durante il secondo conflitto bellico, era attivamente presidiata, però non intervenne in nessuna situazione.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Forte San Andrea Il Forte di Sant’Andrea a Venezia è situato sull'isola omonima, venne eretto alla metà del 1500 ed era parte del sistema difensivo della laguna di Venezia. La Fortezza venne progettata dall’architetto veronese Michele Sanmicheli, e fu costruita sui resti dell’originario torrione quattrocentesco. La funzione della Fortezza era quella di bloccare le navi nemiche ed evitare il loro avvicinamento alla laguna.
Venezia - Mura torri e porte Torre e Forte San Erasmo Sant'Erasmo è la seconda isola più grande in laguna. La Torre Massimiliana, che si trova a Sant'Erasmo venne costruita dagli austriaci tra il 1843 e il 1844. La Torre Massimiliana, ha una struttura a pianta circolare circondata da un fossato e da un argine poligonale irregolare. È l’unico esempio in Italia che ospita mostre d'arte, di fotografia e vari eventi culturali.
Venezia - Musei Museo Archeologico Nazionale Situato su un piano dell’ex Palazzo Reale vanta una magnifica raccolta antiquaria con molti pezzi provenienti da collezioni come quella di Federico Contarini e dai domini della Serenissima. Si può ammirare anche una raccolta ricca di ceramica e numismatica.
Venezia - Musei Museo Civico di Storia Naturale Ha sede all'interno del Fontego dei Turchi, affacciato sul Canal Grande. Il museo ha subito numerose ristrutturazioni terminate nel 2011. Adesso vanta 16 nuove sale, un nuovo giardino e un nuovo ingresso, tutto dedicato alla mostra di scienze naturali. All'interno troviamo pure un acquario e una galleria dei cetacei.
Venezia - Musei Museo Barovier e Toso Il Museo Barovier e Toso ha sede all' ultimo piano di Palazzo Contarini, e venne aperto al pubblico nel 1995. Nel Museo sono esposti oltre 250 oggetti della collezioni di vetri, databile dal 1880 al 1970, appartenuti alla collezione di Angelo Barovier e quella di Barovier e Toso. Si può ammirare inoltre anche un archivio con foto e disegni collezionati nel corso degli anni.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Ottagono Ca' Roman L'Ottagono Ca' Roman è un'isola della Laguna Veneta, costruito per proteggere la laguna dalle navi nemiche. Venne modificato dagli austriaci ed utilizzato come fortilizio fino alla fine della Seconda guerra mondiale. Nell' isola emerge una piattaforma circolare in cemento armato, sede dell'artiglieria. Attualmente, l'isola versa in stato di abbandono e di degrado.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Ex Forte Ca Roman L’ ex Forte Ca Roman è situato all’ estremità occidentale del litorale di Pellestrina in località Caroman. Venne edificato nei primi anni del 1800, con lo scopo di sorvegliare e controllare il Porto di Chioggia, il litorale di Pellestrina e il Canale Caroman.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Ottagono San Pietro L'Ottagono San Pietro è una dei quattro ottagoni che si trovano nella Laguna Veneta. Durante la seconda dominazione austriaca, la batteria venne modificata come rafforzamento del sistema lagunare. Venne utilizzato dai militari, fino al secondo dopoguerra, e successivamente è rimasto abbandonato.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Ottagono Alberoni L'Ottagono Abbandonato è un'isola della Laguna Veneta ed è situato tra l'isola di Poveglia e gli Alberoni. Fa parte del sistema di fortificazioni che la Repubblica di Venezia istituì contro la minaccia turca, con la funzione di bloccare le navi nemiche dal penetrare la laguna. Attualmente l'isola è in grave decadenza.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Batteria Rocchetta La Batteria Rocchetta situata nella località di Alberoni a Venezia, fu realizzata dagli austriaci tra il 1849 ed il 1850. In seguito all’unificazione dell’Italia, passo sotto l’esercito italiano, e fu potenziata con armamenti più moderni.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Batteria Morosini ex San Leonardo San Leonardo fu costruito inizialmente dagli austriaci nella seconda dominazione, per poi diventare nel 1910 sede della Batteria Francesco Morosini. Oggi la struttura è proprietà privata e non è possibile vistarla.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Ridotto San Erasmo Nuovo Il Ridotto Sant' Erasmo Nuovo venne eretto dai francesi tra il 1832 ed il 1833. Di tutto il sistema progettato, resta soltanto il Ridotto di S. Erasmo nuovo. È una lunetta in terra con fossato acqueo protetta da un muro alla Carnot. Oggi la struttura è in uno stato di degradato e serve come deposito agricolo.
Venezia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Ridotto di Crevan Ridotto di Crevan detto anche Forte Crevan, è un isolotto della Laguna Veneta, con una superficie di circa 0,4680 ettari. Durante il dominio austriaco, nell'isola venne eretto un fortilizio, con lo scopo di sorvegliare l'accesso sud-est. Attualmente l'isola è proprietà privata.