Venezia - Centri storici Cannaregio E' uno dei quartieri residenziali per eccellenza tra i più graziosi e remoti; si trova a nord, vicino alla Chiesa della Madonna dell’Orto e attorno a Campo dei Mori.
Venezia - Centri storici Murano E' un'isola della Laguna Veneta e si trova a nord-est di Venezia. In realtà Murano è un insieme di sette isole minori, di cui due artificiali, tutte completamente urbanizzate e collegate dai ponti. Con 4.500 abitanti circa è una delle zone più popolate. Essa è famosa in tutto il mondo per la lavorazione del vetro.
Venezia - Centri storici Sestriere Castello di Venezia Il più grande sestiere della città si estende da San Marco a Cannaregio: prende il nome dalla fortezza dell’VIII secolo che un tempo si innalzava là dove ora c’è san Pietro, l’isola che per secoli fu il centro religioso della città.
Venezia - Centri storici Dorsoduro Con 15.000 abitanti circa è uno dei sestieri di Venezia. Il nome deriverebbe dal fatto che il sestiere è nato in una zona con il terreno stabile al contrario degli altri che nascevano soprattutto in terreni paludosi. E' delimitato dai sestieri di Santa Croce a nord, dal Canal Grande a est e a sud comprende il Canal della Giudecca, dove si trova l'omonima isola appartenente al sestiere.
Venezia - Centri storici San Servolo Dedicata al martire Servilio, martire d'Istria, è un'isola situata tra i canali dell'Orfano, di San Nicolò e del Lazzaretto. Gli edifici costruiti nell'isola sono tutti di origine benedettina e la maggior parte del suolo è dedicato a giardino. Gli edifici furono utilizzati come ospedale militare all'epoca di Napoleone, successivamente divenne un istituto per pazzi. Con la chiusura dei manicomi, la struttura è stata ripresa come centro multiculturale.