Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello delle Fascine Il Castello delle Fascine è conosciuto anche con il nome di Casino Don Cataldo. Venne costruito, verso la fine del Seicento, dal marchese Carlo Tommaso De Nicolai con scopo agricolo, per essere più vicino ai terreni di sua proprietà. A primo impatto sembra una rocca, ma la presenza di loggie aperte sul cortile fanno intendere la sua funzionalità rurale e pratica.
Mura torri e porte Torre normanna La Torre Normanna di Adelfia venne edificata tra il 1147 ed il 1153 insieme al castello, ad opera di Alfonso Balbiano. La Torre ha un' altezza di 19 metri. La funzione principale della torre era quella di difendere e segnalare in caso di assalti o di calamità coloro che richiedevano soccorso. La torre passò in mano a diversi feudatari fino ai Marchesi Nicolai. Oggi è ben conservata.
Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Marchesale Il castello Marchesale, nel Comune di Adelfia, fu costruito nel 1390 per volontà di Nicolò Dottula, il quale rimase proprietario fino al 1417. All’interno del castello, si possano trovare una piccola chiesa con reliquie di martiri cristiani, diversi saloni e sotterranei. Oggi, il castello è sede dell’omonimo Palazzo, ricco di bellissimi affreschi.