Chiese e luoghi di culto Pieve di Sant' Andrea La Pieve di Sant’Andrea o Chiesa di Sant’Andrea è una chiesa costruita nel VIII secolo ed è dedicata a Sant’Andrea Apostolo. Inoltre fa parte della Diocesi di Pistoia. Originariamente aveva dimensioni più ridotte e successivamente nel XII secolo ne fu variata solo la lunghezza, il che dette all’edificio uno slancio verticale che tuttora affascina molti . Si può vedere all’interno una scultura che raffigura il viaggio dei Re Magi di Gruamonte.
Chiese e luoghi di culto Cattedrale di San Zeno La cattedrale di San Zeno si trova a Pistoia ed è stata costruita nel X secolo. Inizialmente era intitolata a San Martino, ma con il passar del tempo è stata dedicata a San Zeno. E' il luogo di culto della città di Pistoia. All'interno del duomo si osserva l'esposizione di raffinate sculture. La cattedrale negli anni ha subito diversi danni. Il campanile della chiesa è dedicato al "Vescovo Moro".
Chiese e luoghi di culto Basilica Madonna dell'Umiltà La Madonna dell’Umiltà fu costruita nel XIII secolo. E’ una basilica pistoiese dedicata alla Vergine Maria. La struttura della basilica è ricca di opere d’arte. La Basilica della Madonna dell’Umiltà è conosciuta per la sua grande cupola alta 59 metri realizzata da Giorgio Vasari.
Chiese e luoghi di culto Il Battistero di San Giovanni in Corte Nella piazza del Duomo, di fronte alla Cattedrale si alza il Battistero. La sua ricostruzione nelle forme odierne a base ottagonale fu cominciata a partire dal 1301. In stile gotico, con decorazioni in marmo bianco-verdi.