Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Chiese e luoghi di culto Napoli

Visititaly consiglia le chiese e i luoghi di culto più importanti di Napoli. Scopri le cattedrali, le basiliche, le cappelle, le sinagoghe, i santuari, oratori, certose, monasteri, i sacro monti e tutti i luoghi di culto che caratterizzano Napoli e il suo territorio.

Le chiese di Napoli

Meravigliosi interni della chiesa di Gesu' di Napoli, opera barocca
Meravigliosi interni della chiesa di Gesu' di Napoli, opera barocca

L’Italia è un paese molto cattolico, e questo tutti lo sanno… quel che forse non si sa è che la bellissima Napoli, oltre ad essere una delle più affascinanti città italiane, possiede un ricco patrimonio religioso e belle chiese che meritano essere scoperte e visitate.

Raccomando una visita ad alcune delle più tradizionali e belle chiese che si trovano in questa città, tra le quali vi sono: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, o Duomo, iniziata intorno al XIII secolo, è uno stupendo esempio di costruzione religiosa; la Basilica della Santissima Annunziata Maggiore, che si trova nel centro storico cittadino, vale la pena essere visitata.

È da non perdere anche una visita: la Basilica Santuario del Gesù Vecchio, anche questa sita nel centro storico, e che fu eretta nel 1554; l’impressionante basilica di San Paolo Maggiore, eretta su l’antico tempio dei Dioscuri, risalente, più o meno, al I secolo d.C..
 

scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 09/08/2022

Chiese e luoghi di culto

Chiesa del Gesù Nuovo

La chiesa del Gesù Nuovo conosciuta anche come chiesa della Trinità maggiore si trova nell’omonima piazza, una delle più importanti di Napoli, è immancabile meta per chi visita Napoli. La chiesa è una delle più grandi e conosciute della città, caratterizzata dalla presenza di un’alta guglia in marmo, Obelisco dell’immacolata, in essa sono custodite opere di pittura e scultura barocca, spiccano alcuni dei più influenti artisti della nota scuola napoletana. All’interno si possono ammirare dieci cappelle del XVII secolo e meravigliosi soffitti affrescati.

Chiese e luoghi di culto

Trinità degli Spagnoli

La chiesa della Santissima Trinità degli Spagnoli di Napoli, venne istituita nel 1573. Grazie ai padri trinitari, subì i primi rifacimenti e rinnovamenti, che vennero completati nel 1788. Inoltre, anche l'interno venne restaurato e ampliato con decorazioni. Nel decennio francese, la chiesa venne privata di tutte le sue opere e arredi. L`unico sopravvissuto alle depredazioni fu il dipinto seicentesco che ritrae la Santissima Trinità con la Madonna del Rimedio.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER