Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Una gita fuori porta ai castelli nei dintorni di Bari, palazzi e residenze nobiliari.

Il territorio nei dintorni di Bari è ricco di castelli, torri, e dimore storiche una forte testimonianza di architettura medievale. Una fitta trama di manieri si dirama su tutto l’area, in pianura, sulle dolci pendici collinari e inerpicati su rocciose montagne, immersi tra vigneti, boschi di faggio e castagni. Edificati in posizioni strategiche dominano le vallate circostanti, spesso con possenti cinta merlate e vivaci decorazioni interne realizzate su pareti affrescate a ricordare l’opulenza delle nobili famiglie del posto. Molti sono visitabili, altri ancora adibiti ad abitazioni, ed altri ancora solo ruderi a testimonianza di un glorioso passato. Scopri con Visititaly, le rocche, le ville, i forti, le palazzine storiche, le dimore nobiliari e tutti i luoghi legati alla cultura nei dintorni di Bari. Se hai visitato un castello e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

Mola di Bari - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Angioino

La costruzione del castello venne ordinata da Carlo I d'Angiò tra il 1278 ed il 1281 allo scopo di proteggere la costa dagli attacchi dei pirati. L’edificio ha la forma di poligono stellare. L’accesso al castello avviene attraverso un ponte. Esiste all’interno una grande sala, a forma di trapezio, trasformata oggi in sala conferenze. Carlo I desiderava che l’edificio fosse un palazzo e dimora per la famiglia reale. Nei secoli XVI e XVII, all'interno della struttura, sono stati ospitati accademie letterarie ed un teatro.

Altamura - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo De Angelis-Viti

Il Palazzo De Angelis-Viti è uno degli esempi più rappresentativi e meglio conservati di palazzi della tipologia casa a corte. Si trova vicino alla Porta di Bari. L’edificio è cambiato nel corso degli anni. La parte iniziale, quella del corpo di fabbrica che comprende piano terra e piano nobile, risale agli inizi della costruzione, con anche il portale di ingresso e il loggiato interno. Fra il XVII e il XVIII secolo vennero modificati il portale di ingresso e completato il secondo piano.

Ulteriori Castelli palazzi e residenze nobiliari

Destinazioni nella provincia

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER