Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Una gita fuori porta ai castelli nei dintorni di Pavia, palazzi e residenze nobiliari.

Il territorio nei dintorni di Pavia è ricco di castelli, torri, e dimore storiche una forte testimonianza di architettura medievale. Una fitta trama di manieri si dirama su tutto l’area, in pianura, sulle dolci pendici collinari e inerpicati su rocciose montagne, immersi tra vigneti, boschi di faggio e castagni. Edificati in posizioni strategiche dominano le vallate circostanti, spesso con possenti cinta merlate e vivaci decorazioni interne realizzate su pareti affrescate a ricordare l’opulenza delle nobili famiglie del posto. Molti sono visitabili, altri ancora adibiti ad abitazioni, ed altri ancora solo ruderi a testimonianza di un glorioso passato. Scopri con Visititaly, le rocche, le ville, i forti, le palazzine storiche, le dimore nobiliari e tutti i luoghi legati alla cultura nei dintorni di Pavia. Se hai visitato un castello e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Visconteo

Il Castello Visconteo di Pavia rappresenta una delle più importanti testimonianze dell’eredità architettonica e artistica del Ducato di Milano nel territorio lombardo. Il castello Visconteo Di Pavia è situato a nord della città, tipico esempio di architettura rinascimentale. All'interno comprende un elegante cortile, con un portico sostenuto da colonne in pietra, all'interno del quale si svolgono in estate interessanti eventi culturali e musicali .

Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Università

Fondata nel 1361, ebbe sede dal 1485 circa in un vecchio palazzo di Azzone Visconti. L'edificio attuale – sorto nel corso dei secoli attorno al primo nucleo, occupando anche il quattrocentesco Ospedale di San Matteo. Il Palazzo Universitario di Pavia contiene un eccezionale patrimonio di beni culturali raccolti e conservati nel corso della sua lunga storia. Nel Palazzo troviamo importanti collezioni, di interesse storico-scientifico, uniche nel loro genere. Negli archivi, è possibile ricostruire la storia del pensiero tecnico e scientifico italiano e non solo.

Colli Verdi - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello dal Verme

Il castello dal Verme noto anche con il nome Zavattarello, risale al X secolo e venne eretto dal Monastero di Bobbio. Nel corso dei secoli, fu teatro di molte contese. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il castello venne danneggiato da un incendio. Nel 1975, i famigliari del Conte Giuseppe Dal Verme donarono il castello al Comune di Zavattarello, che si è occupato dei restauri e della manutenzione, trasformandolo in un polo di attrazione turistica e culturale.

Vigevano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Sanseverino

Palazzo Sanseverino era anche noto come la “Rocca Nuova”, per differenziarsi dall’altro edificio simile a questo. Fu edificato intorno ai primi anni del 1490 per volere di Galeazzo Sanseverino, da cui appunto prende il nome. Oggi lo vediamo come residenza nobiliare, ma in realtà nel corso dei secoli ha avuto anche funzioni militari e difensive. La struttura è in buono stato, questo anche perchè sono stati eseguiti molti lavori di ristrutturazione. Il palazzo è tra i più visitati nella zona.

Zavattarello - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello dal Verme

Del Castello dal Verme si hanno notizie storiche a partire dal X secolo d.C . quando faceva parte del monastero di Bobbio. E' un fortilizio che domina il paese di Zavattarello in provincia di Pavia. Nel 1390 il vescovo del Monastero cedette la fortezza al capitano Jacopo dal Verme che mantenne la proprietà fino al 1975. Il castello possiede mura di circa quattro metri di spessore, ed è composto da una quarantina di stanze suddivise su più livelli comunicanti attraverso delle scale interne.

Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzetto degli Eustachi

La Casa degli Eustachi è un palazzo quattrocentesco, appartenuto alla famiglia Eustachi. Questa costruzione è posizionata in via XX Settembre, e rappresenta un ottimo esempio del tardo gotico. Il portale presenta attorno all'arco un pregevole fregio, ed è dominato da una cornice in cotto, di singolare eleganza, che accoglieva lo stemma della casata. Al piano superiore si aprono numerosi finestroni, murati sino al restauro del palazzo, visibili anche nel piccolo cortiletto verso l'interno. Attualmente, la casa viene utilizzata per convegni e seminari.

Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Botta-Adorno

Il palazzo risale all’inizio del ‘700 e fu commissionato da L. Botta ed era una delle più eleganti dimore residenziali. Nel corso dei secoli ha ospitato grandi figure storiche come Napoleone, Vittorio Emanuele II di Savoia, Francesco I d’Austria e molti altri. La facciata su Piazza Botta ha un stile neoclassico con otto colone sporgenti. All’interno sono ancora conservate mote testimonianze dell' epoca come stucchi e affreschi che decorano il piano nobile. Sicuramente il gioiello dell’edificio è la Stanza di Napoleone che riserva ancora gli affreschi e gli stucchi dello stile rococò.

Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Beccaria

Il palazzo risale al XV secolo e all'origine era costituito da un grande quadrilatero con torrette in ciascun angolo che gli facevano assumere le sembianze di un castello. Le finestre sono ampie con eleganti davanzali decorati da fregi in cotto. Solo pochi graffiti e affreschi quattrocenteschi si possono ancora vedere sul lato meridionale, ma conserva tutto il suo fascino grazie ad una accurato restauro che ha messo in risalto il cortile interno e lo scalone monumentale.

Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo dei Diversi

La costruzione dell’edificio risale alla fine del XIV secolo commissionata da Nicolino Dei Diversi. Sicuramente era una delle residenze private più eleganti dell’epoca costituita da tre piani fuori terra e un porticato terreno. Bellissime trifore con colonnine in marmo si trovavano al primo piano fra le quali solo una è stata ricostruita. Nel cortile, si poteva ammirare un grande crocifisso del ‘400 che adesso viene custodito nel Museo Civico del Castello.

Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Maino

Il palazzo risale ad un periodo medievale, ma del nucleo originale non rimane quasi niente. Nel 1750 l’edificio venne acquistato dal marchese del Maino e poi ceduto all'Ospedale San Matteo. La costruzione rispecchia la miglior architettura pavese del ‘700 con piccole tracce della struttura del ‘300 come le volte a vela, le decorazioni di terracotta dell' atrio e il magnifico portale di marmo risalente al Bramante. Ha il suo ingresso monumentale, il cortile d’onore e il giardino chiuso. Attualmente l’edificio è sede dell'Area Servizi Tecnici dell'Università di Pavia.

Pavia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Bottigella-Gandini

La costruzione del Palazzo Bottigella-Gandini risale ai ultimi anni del ‘400 e venne progettato da G.A. Amadeo. L’edificio sorge sopra un preesistente costruzione della quale rimane solo il portale centrale d’ingresso con gli iniziali battenti lignei. La facciata è stata dipinta e decorata in periodo barocco, ma oggi non ne rimangono resti. Interessante da vedere, è il cortile, fra i più belli del rinascimento pavese, con un bellissimo portico ed un elegante veranda al piano superiore.

Destinazioni nella provincia

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER