Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Una gita fuori porta ai castelli nei dintorni di Bergamo, palazzi e residenze nobiliari.

Il territorio nei dintorni di Bergamo è ricco di castelli, torri, e dimore storiche una forte testimonianza di architettura medievale. Una fitta trama di manieri si dirama su tutto l’area, in pianura, sulle dolci pendici collinari e inerpicati su rocciose montagne, immersi tra vigneti, boschi di faggio e castagni. Edificati in posizioni strategiche dominano le vallate circostanti, spesso con possenti cinta merlate e vivaci decorazioni interne realizzate su pareti affrescate a ricordare l’opulenza delle nobili famiglie del posto. Molti sono visitabili, altri ancora adibiti ad abitazioni, ed altri ancora solo ruderi a testimonianza di un glorioso passato. Scopri con Visititaly, le rocche, le ville, i forti, le palazzine storiche, le dimore nobiliari e tutti i luoghi legati alla cultura nei dintorni di Bergamo. Se hai visitato un castello e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

Urgnano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Urgnano

Il castello di Urgnano è stato costruito dall’arcivescovo Giovanni, nel 1354, dopo che suo fratello Luchino Visconti morì. Nel corso dei secoli ebbe diversi proprietari, passando infine, una volta per tutte, al comune. L’edificio ha una forma a pianta quadrilatera con quattro torrioni all’estremità. Per rendere difficile l’attacco dei nemici, è cinto dal fossato. Ha due ingressi, uno a nord e l’altro nel lato opposto, ed è costruito interamente in cotto. All’interno è divisa a metà, ad ovest c’è il cortile, ad est il giardino pensile.

Castelli Calepio - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Calepio

Il Castello Calepio si trova nella Provincia di Bergamo e venne costruito nel lontano 1430. La struttura è delimitata da mura realizzate in piccole pietre. La posizione del castello è ottima e si affaccia sul fiume Oglio. Con il passar del tempo, l'edificio è stato trasformato in residenza signorile. Il castello ha subito vari lavori di ampliamento negli anni. Le attrattive maggiori le cogliamo nelle decorazioni e sulle tappezzeria di origine francese.

Destinazioni nella provincia

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER