La Liguria è la regione affacciata su un bacino di mare aperto situato nel Mediterraneo settentrionale, chiamato il “mar delle balene” perché questi maestosi cetacei vivono nelle sue acque in maniera stanziale e non episodica.La regione si presenta come una stretta fascia costiera che va dai 7,5 ai 38 km a cavallo tra il Piemonte, l’Emilia Romagna e la Toscana.Quattro sono le province, Genova, Savona, Imperia e La Spezia , tutte con la propria storia di terra e di mare in contrapposizione tra il mite clima costiero e quello interno che risente della distanza dal litorale.Le baie e le tipiche case degli agglomerati urbani emergono così improvvisamente a macchia di leopardo sulle scogliere come se una mano invisibile le avesse forgiate in stupefacenti sorprese. Veniteci dal mare, non lo dimenticate !Portofino ne è l’esempio, una delle stazioni climatiche più famose al mondo per lusso e mondanità: paradiso nel Golfo del Tigullio ospita tra le falesie sommerse, oltre ad un flora e fauna unica in quasi tutto il Mediterraneo, il Cristo degli Abissi, statua posata nelle profondità marine davanti all’Abbazia di San Fruttuoso, dove ogni anno si svolge una suggestiva cerimonia con la benedizione delle acque. Questa è tradizione! Le tue Vacanze in Liguria saranno indimenticabili!Le spiagge di Varigotti sono poi da ricordare, una lunga striscia di sabbia detta “Baia dei saraceni” perché il borgo ai tempi subì a lungo la pressione dei pirati arabi d’oltremare ed è tutto come allora. Genova è infine il suo capoluogo, città d’arte e porto di mare che godette di floridezza e privilegi come repubblica marinara, basta ricordare la fondazione del Banco di San Giorgio nel XV secolo, considerata la prima istituzione bancaria moderna e una vera e propria società per azioni.
La Liguria è una stretta e antica regione abbracciata a nord dalla catena degli Appennini e a sud dal mare. E’ famosa e conosciuta soprattutto per la Riviera di levante a est e la Riviera di Ponente a ovest che grazie alle loro splendide spiagge, alla ricca storia e alla natura affascinante attirano ogni anno numerosi turisti. Ma altrettanto da ammirare è l’entro terra con i suoi affascinanti borghi, gli antichi monasteri e ancora le chiese ricche di patrimoni artistici. Nella Riviera di Levante famosa è l’area delle cinque terre, patrimonio mondiale dell’ Unesco dal 1997, con l’area marina protetta in cui si possono avvistare cetacei, delfini e addirittura balene. Nella stessa area si trovano la rinomata e meravigliosa Portofino; la Baia di San fruttuoso con l’omonima Abbazia e il Cristo degli abissi; altre incantevoli note località sono Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari, Camogli e Recco famosa per la sua squisita focaccia. Genova, capoluogo della regione e primo porto commerciale d’Italia, è centro di importanti fiere e eventi che si susseguono durante tutto l’anno. La riviera di ponente ha versanti più morbidi e distesi con zone larghe di pianura. Famose località sono Varazze, Celle Ligure, Savona, capoluogo della provincia, con il centro storico ad abbracciare il porto, Albenga, Alassio e Sanremo perla della riviera ligure meta da tutti sognata per la dolcezza del clima e la natura superba. L’enogastronomia è ricca di prodotti della terra come il pesto genovese, la Mesciua (ceci, fagioli e frumento), verdure ripiene e le famose focacce; come di prodotti del mare quali il "Boghe in scabecio" (versione ligure del carpione) e lo Stoccafisso "accomodato".
Una visita fra le bellezze della Liguria non può che partire da Genova, capoluogo della regione, che divide la riviera di Levante da quella di Ponente. Il centro cittadino, con il suo dedalo di stradine e caruggi, custodisce numerosi incanti, come Palazzo Ducale, i palazzi cinquecenteschi e di epoca barocca del centro storico e la Lanterna, faro che sorge sulla città e che ne è simbolo. Se siete in compagnia di bambini non mancate di visitare l'Acquario, vero fiore all'occhiello della città, reso ancora più apprezzabile dalla vicina "Bolla" di Renzo Piano, struttura avveniristica che ospita un ecosistema. Spostandosi da Genova verso Levante, la prima tappa è Nervi, con il suo splendido parco e un'incantevole passeggiata lungo la costa. si prosegue verso Recco per gustare la meravigliosa focaccia al formaggio, specialità locale, e poi via alla volta del borgo di Camogli e di San Fruttuoso, con la celeberrima Abbazia omonima. Anche la cittadina di Chiavari nasconde segreti pregevoli, per esempio i lunghi caruggi del seicento con le tante colonne una diversa dall'altra o la deliziosa piazzetta della Fenice dalle case decorate. Da Chiavari, si può cogliere l'occasione per un escursione in mare e farsi portare dal traghetto alla scoperta dei comuni delle Cinque Terre, piccoli borghi di pescatori che hanno mantenuto il sapore di un tempo e che possono essere raggiunti a piedi lungo un percorso naturalistico tutto affacciato sul mare. Anche la sponda ligure di Ponente, forse più turistica e affollata rispetto a quella di Levante, nasconde però i suoi tesori. Il comune di Cervo, per esempio, arroccato e chiuso al traffico, è stato riconosciuto come uno fra i borghi più belli d'Italia. Risale al 1500 e offre al visitatore veri tesori come la chiesa di San Giovanni Battista, nel cuore del centro storico. Spostandosi verso il confine francese, sul promontorio della Mortola, i Giardino Botanici Hanbury, estesi per ben 18 ettari, fanno precipitare il visitatore in un romantico paesaggio inglese fatto di vialetti e pergolati con vista sul mare.
Dalle due anime della Liguria, quella calda delle località costiere e quella genuina dell'entroterra e delle montagne, provengono gli ingredienti che costituiscono la base per i gustosi e variegati piatti della cultura enogastronomica ligure.Il pescato e i prodotti tipici dell'entroterra regalano alla cucina della Liguria la mescolanza di sapori che costituiscono il suo bagaglio culinario ricco e sorprendente. In questa regione, il basilico sa fondersi con il pecorino e l'olio extra vergine d'oliva di altissima qualità prodotto nell'entroterra per regalarci il famoso pesto alla genovese, orgoglio della Liguria e portabandiera della cucina locale. Ma le specialità di questa terra sono tante, diverse per ogni paese o provincia, e tutte preparate con gli ingredienti che la terra e il mare offrono con generosità. Si va quindi dai gustosi piatti di pesce appena pescato, spesso condito con pinoli, noci e nocciole, fino ad arrivare ai succulenti piatti di carne cucinata con le olive, agli insaccati e ai formaggi tipici della regione. Tra le pietanze che costituiscono i fiori all'occhiello della cucina ligure basta ricordare la celeberrima farinata, alla quale la farina di ceci regala il tipico sapore caldo e avvolgente, ma anche la focaccia, il pandolce e i deliziosi canestrelli. La tradizione enologica ligure non è meno interessante di quella culinaria,e affonda le sue radici in un'esperienza di vinificazione che risale addirittura alla prima epoca romana. Un viaggio alla scoperta dei pregiati vini della Liguria, tra i quali si annoverano il celebre Cinque Terre e il Rossese di Dolceacqua, costituirà un'esperienza di impareggiabile appagamento e piacere per il palato e per lo spirito
Terra piena di risorse, la Liguria è il luogo ideale per un soggiorno all'insegna del benessere e del relax. Sia che si preferisca la costa, sia che si ricerchino i piaceri genuini della montagna, la regione ligure è caratterizzata, nella sua grande versatilità, dalla presenza di una innumerevole quantità di luoghi in cui ritagliarsi la propria oasi di pace e tranquillità, ritemprando il corpo e la mente. Lontani dalle preoccupazioni della vita quotidiana, chi decida di scegliere la Liguria come meta di svago e riposo non avrà che l'imbarazzo della scelta. Dalla splendida Riviera, ricca di luoghi in cui farsi coccolare cullati dal rumore delle onde, fino all'entroterra ligure, costellato di località circondate da suggestivi paesaggi naturali, la regione riesce a garantire, grazie alla variegata offerta di Spa e centri benessere, ristoro e soggiorni rigeneranti in qualsiasi stagione. Per questo motivo, la Liguria rappresenta la scelta ottimale per una permanenza all'insegna del benessere in ogni periodo dell'anno. Le naturali risorse della regione sono valorizzate da una sapiente organizzazione dell'accoglienza turistica, creando così un connubio di forze che rende la regione - ancora una volta - il luogo ideale per chi desideri dedicare il proprio soggiorno alla ricerca di un'esperienza rigenerante. La Liguria offre infatti alcuni stabilimenti termali che sfruttano i getti naturali di acque calde, che sgorgano in superficie arricchite di minerali preziosi per il benessere della pelle, delle vie respiratorie e dell'apparato muscolare. Sul territorio è presente un gran numero di strutture ricettive che propongono una vasta scelta di servizi interamente dedicati al benessere, come saune, massaggi e terapie olistiche. Infine, per i più dinamici, non mancano gli stabilimenti attrezzati per l'attività fisica e ogni tipo di sport: dal tennis al golf, passando per il fitness e la piscina. Chiunque sia alla ricerca del benessere potrà fare della Liguria la meta ideale per le sue vacanze.
La Liguria è una delle più belle regioni d'Italia, e ha come una delle sue principali città Genova. È molto ricercata dai turisti italiani e stranieri per la sua bellezza e anche la sua vicinanza al mare. In questa ricca e bella regione del Nord italiano si potranno visitare alcuni dei paesi più belli e tradizionali dell’Italia, che vi daranno il privilegio di conoscere la vera e caratteristiche abitudini di ogni città. Vi consiglio una visita alle province liguri: Genova, Savona, Imperia e La Spezia. In questi bellissimi posti visiterete alcuni dei più importanti siti del Patrimonio mondiale dichiarato dall'UNESCO, tra cui: il centro storico di Genova, Tino, Tinetti, Palmaria, Porto Venere e le Cinque Terre (molto apprezzata dallo splendido panorama offerto dalla sua magnifica posizione geografica). Assicuratevi di provare anche alcuni dei più deliziosi piatti della tradizione cucina ligure, i più diffusi sono: Mesciua, Piccagge, trenette al pesto, Ripieno Verdure e dolce di castagne. Il tutto innaffiato da un buon vino chiaro!
La Liguria è una terra che, per le sue caratteristiche naturali, si presta magnificamente a questo sport. A Cogoleto, in provincia di Genova, il Sant'Anna Golf Club dispone di un percorso di 18 buche, realizzate sui pendii a ridosso della costa del ponente genovese. L'influenza del mare rende questi 65 ettari adatti ad una vacanza sportiva in ogni periodo dell'anno. La parte residenziale, che richiama nelle forme i classici borghi liguri, é ben armonizzata con il territorio, costruita secondo criteri eco compatibili e pronta ad offrire ogni tipo di comfort. Rimanendo nella provincia di Genova, il Circolo Golf e Tennis Rapallo é una vera e propria istituzione. Fondato nel 1931, immerso nell'entroterra ligure a due passi dalle più belle ed organizzate spiagge della regione, il club dispone di un percorso mozzafiato. Le iniziali 9 buche sono state portate a 18, con la ristrutturazione avvenuta nel 1970; e da allora, tra alberi secolari ed i salubri influssi del mare, oltre 30.000 ospiti l'anno affiancano i circa 600 soci del Club, che, é giusto ricordarlo, é stato il primo circolo Golf in Italia ad essere certificato per l'accoglienza dei giocatori disabili. Nella Club House, pensata come una meravigliosa villa di campagna, é possibile scoprire i sapori di queste terre, con il basilico, il pesce e le verdure protagonisti. Muovendosi verso ponente, ad Albisola, in provincia di Savona, si incontra La Filanda Golf Club. Il Circolo ed il relativo Resort sono posizionati vicini ad un borgo marinaro, protetto alle spalle dalle montagne. Il percorso 9 buche si snoda accompagnato da ulivi e colline coltivate. I meno esperti possono contare su insegnanti federali che ne seguiranno i primi passi, mentre l'ospitalità é garantita dalla Club House, adattata in un edificio ottocentesco, e dal magnifico resort residenziale Borgo degli Erchi, dove i colori tipici delle abitazioni della costa sono stati ricreati ed elaborati dall'Architetto Alessandra Bonanni. A due passi da Alassio e dalla Costa Azzurra, per l'esattezza ad Albenga, il Golf Club Garlenda si espande nella Valle del Lerrone, immerso nel verde delle caratteristiche pinete e degli uliveti. Nella Foresteria é possibile rilassarsi, soggiornare e godere della magnifica piscina. Il percorso di 18 buche, ancora rispettoso delle concezioni dei due progettisti inglesi, Morrison e Harris, dal 1964, l'anno di fondazione del Club, accoglie professionisti ed amatori in un contesto unico e molto attento al rispetto dello stile, assicurato dal dress code al quale si richiede di attenersi.
La Liguria è un’affascinante regione dell’Italia settentrionale, divisa in: provincia di Genova, provincia di Imperia, provincia della Spezia e provincia di Savona. Qui troverete bellissime città che meritano assolutamente una visita. La storia della Liguria è molto antica e ricca… e per chi non lo sappia, uno dei suoi ‘figli’ più famosi è Cristoforo Colombo. Nei centri storici liguri vi stupirete vedendo l’armonia tra presente e passato, veramente un ambiente fantastico! Le bellezze naturali della Liguria vivono in piena armonia e contrasto con lo stupendo mare che la bagna; alcuni dei parchi e riserve naturali della regione che meritano una visita sono: Parco Naturale Regionale dell’Antola (Provincia di Genova), Parco Naturale Regionale dell’Alpi Liguri (Provincia di Imperia), Parco Nazionale delle Cinque Terre (Provincia di Spezia).Raccomando una visita alle ricche riserve naturale locali, tra le quali: la Riserva dei Berteggi e la Riserva dell’isola Gallinara. Le città liguri che considero da non perdere sono: Portofino, Genova, Sanremo (sede del famoso Festival di Sanremo) e Porto Venere.
Liguria, dove Alpi e Appennini si incontrano, in riva al mare. In questa breve frase è forse sintetizzato l’ambiente naturale di questa regione, singolare e attraente sotto molti punti di vista. Il territorio ligure ha la forma di una sottile striscia di terra, larga dai 7 ai 35 chilometri (rispettivamente sopra Voltri e nell'alta montagna dell'Imperiese) e lunga in media circa 240, disposta a semicerchio attorno al Mar Ligure e con la convessità rivolta verso nord. Lungo questo semicerchio corre la linea dello spartiacque delle Alpi e dell'Appennino, che in provincia di Savona hanno il loro punto d’incontro, con la massima depressione della loro cresta spartiacque, a poco più di 400 metri di quota. Per l’escursionista le possibilità sono pressoché infinite, spaziando da brevi quanto suggestive passeggiate in riva al mare – come non pensare alle famosissime Cinque Terre – fino a percorsi prettamente alpini, con vette che superano anche i 2000 metri di quota, dove la neve permane per sette mesi all’anno, con il culmine dei 2200 metri del Monte Saccarello, in provincia di Imperia, sul confine con la Francia e il Piemonte Questa vicinanza al mare ha inoltre originata un’estrema varietà naturalistica, floreale e faunistica, tutti aspetti ben tutelati grazie alle numerose aree protette. Ma oltre alla natura, anche l’uomo ha lasciato profondi e suggestivi segni della sua millenaria opera, a cominciare dai numerosi piccoli paesi sparsi nelle innumerevoli vallate dell’entroterra, dove spesso un antico castello diroccato testimonia le glorie passate di nobili famiglie. Senza dimenticare le numerose fortificazioni, anche recenti, che completano un ambiente di rara e singolare bellezza. Val di Vara - Monte Zuccone Val di Vara - Monte Gottero Monte Bano da MontoggioPasseggiate Altare: dove Alpi e Appennini si incontranoMonte Saccarello da MonesiMonte Acquarone da Vasia Le fortezze del Colle di NavaCima Missoun e la cresta di confine da MonesiMonte Galero da Vignola (frazione di Nasino)Rifugio Pian delle Bosse e Monte Carmo da VerziLe fortezze del Colle di Melogno Monte Argentea dal Passo del Faiallo
Nella comunità montana Argentina-Armea c’è un balcone per godere di un belvedere meraviglioso della Liguria. Venite con me a concoscerlo! Questa comunità comprende i comuni di Badalucco, Carpasio, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Ligure, Pompeiana, Terzorio e Triora. Esattamente, sono andata a visitare il Balcone o Cima di Marta tra le Valli Argentina e Roja. Da questo costone roccioso si vede un panorama stupefacente della Liguria. L’interessante è che sotto il livello della terra è custodita una fortificazione scavata tra il 1938 e il 1940. Questo complessso, invisibile all’esterno è il più vasto in caverna del vallo alpino occidentale. Ci sono, infatti, tre opere sotteranee collegate tra loro. Nei corsi d’acqua Argentina-Armea, si pratica la pesca sprotiva. Si possono anche fare la raccolta di frutti di bosco e funghi, è solo necessario essere in possesso delle necessarie autorizzazioni. C’è anche la possibilità di praticare escursioni in bike. Queste sono a cura della comunità montana dove si sale alla valle Argentina. Si può praticare anche del trekking grazie ad una meravigliosa area per la pratica di questa disciplina, con una fitta rete di sentieri e di strade ex militari che portano ovunque. Meravigliose valli da scoprire...
La Liguria è una regione suggestiva del nostro paese, essendo quasi del tutto toccata dal Mar Ligure e caratterizzata da alcune spiagge davvero mozzafiato. Anche per questa motivazione, vivere alcuni giorni di vacanze relax in Liguria rappresenta un'ottima scelta per chi vuole trascorrere momenti all'insegna dei paesaggi Liguria. In questa regione è possibile trascorrere anche dei piacevoli soggiorni nelle zone di campagna di questo territorio. La prima cittadina delle possibili destinazioni per una vacanza di campagna in Liguria è Rapallo: in provinvia della città metropolitana di Genova, essa si affaccia sul Golfo del Tigullio ed è circondata anche da zone montuose e collinari. Nell'entroterra non mancano zone di campagna molto interessanti, con alcuni edifici rustici risalenti all'Ottocento. Da seguire le festività patronali dei primi di luglio, così come il Palio marinaro del Tigullio, che si tiene tra maggio ed agosto. In provincia di La Spezia sorge il comune di Porto Venere: un luogo consigliato per la chance di effettuare escursioni nel vicino bosco, a due passi dalle Cinque Terre. La cittadina è situata nella Riviera di Levante e contiene un'ampia area verde; ospita una tradizionale processione della Madonna Bianca il giorno del 17 agosto e la tipica Festa del Basilico, che si tiene il 9 aprile. Per vivere un'intensa vacanza nelle campagne liguri, un'altra ottima scelta può essere rappresentata da Finale Ligure, vicino a Savona, sulla Riviera di Ponente. Una serie di paesaggi suggestivi liguri, nei quali si possono percorrere vari sentieri escursionistici e tragitti in mountain bike. Nel secondo fine settimana del mese di luglio, vi si tiene il tradizionale Palio delle Compagne Finalesi. Se si raggiunge la località a fine agosto, si può vivere un autentico Viaggio nel Medioevo, con spettacoli e giochi divertenti. Tornando in provincia di La Spezia un'altra piacevole meta per una vacanza in campagna è Sarzana. Luogo immerso tra giardini ed orti, anche se non lontano dal Mar Ligure. Si trova nella vallata della Magra, a due passi dalla collina di Sarzanello. Tra gli eventi, da segnalare la Soffitta nella strada, una sorta di mercatino che caratterizza la stagione estiva; da seguire anche anche il Festival della Mente, una kermesse basata sulla creatività che si tiene tra fine agosto e inizio settembre. Ma i luoghi nei quali poter trascorrere vacanze relax Liguria non sono assolutamente terminati qui. Da Diano Castello ad Acquasanta, da Levanto ad Orco Feglino, passando per Mezzanego, Bormida, Dolceacqua e San Biagio della Cima, la Liguria è ricca di tesori da scoprire!
La Liguria: terra di esperti navigatori, ma anche regione che serba nel cuore una lunga tradizione montanara. Questa terra, infatti, offre ai visitatori un connubio unico tra le lunghe coste che costituiscono la Riviera e l'entroterra montuoso, costituito dai rilievi delle catene delle Alpi e dell'Appennino. Per questa ricchezza paesaggistica e naturale, capace di unire il tepore del mare alla maestosità delle montagne, la Liguria è una terra generosa, capace di affascinare il visitatore e di coccolarlo con le sue bellezze in ogni periodo dell'anno. Gli amanti della montagna troveranno in Liguria sconfinati parchi naturali nei quali poter fare lunghe escursioni all'aria aperta, a piedi o in mountain bike, percorrendo straordinari itinerari immersi nel verde incontaminato. Il Parco del Beigua è il più esteso della regione e inserito nella lista dei parchi naturali protetti dall'UNESCO; offre percorsi straordinari in mezzo alla natura, a stretto contatto con una flora e una fauna unica. I panorami delle vette, gli scorci di rara bellezza e una cultura montana tra le più affascinanti, fatta di sincera ospitalità e cibi genuini, renderanno il soggiorno nelle montagne liguri un'esperienza di impareggiabile impatto emotivo. Unendo le abbondanti risorse naturali della regione alla responsabile organizzazione dell'accoglienza turistica, la Liguria diventa la scelta ideale per chi ama la montagna e desidera viverla in tutti i suoi aspetti, con la sicurezza di soggiornare in luoghi attrezzati a ospitare viaggiatori di ogni età ed esigenza.Dagli impianti sciistici alle scalate organizzate, fino alle avventurose escursioni verso le vette, le montagne liguri costituiscono per i visitatori un'esperienza di vita capace di stupire, incantare e arricchire.
Mare e monti. E’ questa la ricetta che fa della Liguria una delle regioni italiane più visitate dal turismo internazionale. Le Alpi e gli Appennini liguri sono disposti a semicerchio e quasi a ridosso della linea di costa. Le montagne rappresentano perciò l’entroterra della Liguria e il 70% circa dell’intero territorio, mentre il 34% della regione è occupato da colline. La pianura ligure è una lunga striscia sottile sul mare. Tutta la regione è un arcobaleno di colori, un giardino in cui il paesaggio alpino e quello mediterraneo convivono. Un esempio della varietà del panorama è fornito dal massiccio promontorio di Portofino che, con la sua mole, interrompe bruscamente la continuità della costa. Il turismo rappresenta oggi una voce fondamentale nell’economia ligure. Ma la tradizione turistica ligure risale alla metà del XIX secolo, quando giungevano in queste terre famiglie inglesi benestanti, attratte dal mare e dal clima mediterraneo. E’ nel 1872 che San Remo apre le porte al turismo nazionale ed internazionale e diventa concorrente delle vicine località balneari della costa francese. Da allora il numero dei turisti è vertiginosamente cresciuto. Oggi accanto al turismo tradizionale, legato alle bellezze naturalistiche e alle risorse artistiche e culturali della regione, è cresciuto quello congressuale, che registra ogni anno numerose presenze. Il turismo balneare, che vanta perle come Porto Venere, Camogli, Portofino, Lavagna, non esaurisce le risorse di questa regione. Le Alpi liguri non superano i mille metri: difficile perciò immaginare su queste cime piste innevate e impianti per sciatori provetti. Il paesaggio montano ligure, fatto di scorci stupendi, prati e boschi disabitati, suggerisce itinerari suggestivi fra borghi medioevali, torri e castelli. Itinerari culturali, enogastronomici, artistici e religiosi svelano una Liguria per molti versi ancora inedita. La Liguria della fede, battuta dai pellegrini a piedi o sul dorso di muli, è documentata dai numerosi santuari montani. Il percorso 'giubilare'va dal Santuario della Madonna Della Guardia, il maggior santuario ligure, alla parrocchiale di San Michele Arcangelo, ai confini col Piemonte, dal santuario seicentesco di Nostra Signora della Vittoria, a quello mariano delle Tre Fontane. L’entroterra ligure è poi il paradiso degli escursionisti e degli amanti del trekking: l’itinerario ideale per i camminatori è rappresentato dall’'alta via dei monti liguri', un percorso pedonale di 440 km a cavallo degli spartiacque montani. Lungo queste mulattiere nel secolo scorso avveniva il trasporto del sale dai monti ai porti. Ma agli antichi sentieri si sono aggiunti i tracciati militari realizzati nel XX secolo, che oggi agevolano i cammino dei turisti. Natura e storia si fondono sui monti della Liguria che nei secoli scorsi hanno offerto alle città della costa protezione dalle invasioni e durante l’ultima guerra rifugio per gli uomini della Resistenza.