Vieste è un spettacolare località di mare in provincia di Foggia.
La bellezza di questa terra incanta il visitatore non solo per il mare azzurro e pulito, ma anche per il paesaggio circostante. Salta subito all’occhio la bianchissima costa di pietra calcarea con un promontorio che si allunga come un braccio a proteggere la lunga spiaggia.
Proprio grazie alla pietra calcarea la costa di Vieste è ricca di grotte pittoresche tutte con nomi fantasiosi. Queste sono caratterizzate da ampi archi naturali nel mare, che si possono attraversare con le imbarcazioni, e quelli a riva che fungono da riparo nella calura estiva.
Nella zona sud, vicino al Castello c'è il residuo di un pezzo di costa rimasto in piedi come un obelisco e chiamato dalla gente del posto "Pizzomanno" sul quale si rincorrono leggende legate all'origine della stessa Vieste.
Uno dei luoghi più belli è sicuramente il Castello, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Del Castello si hanno notizie a partire dal VI sec. Qui hanno soggiornato due papi, sono passati personaggi storici illustri e sono state affrontate le incursioni dei saraceni. Danneggiato dal terremoto del 1646 , fu colpito anche dalle bombe della II guerra mondiale ma si può ammirare ancora nella sua maestosità.
Suggestive le vie strette del centro storico, popolato da piccole case bianche con i davanzali pieni di fiori e l'aria paesana che si respira ad ogni angolo. Le coste sono battute da vento e si prestano per praticare sport velici e wind surf mentre nel vicino Parco Nazionale del Gargano potrete fare eccezionali escursioni nella natura rigogliosa.
Potrete godere di tutte queste bellezze naturali prenotando all'Hotel Magnolia di Vieste famoso sia per i servizi che offre, tra cui camere arredate finemente e luminose e per la location con piscina all'aperto, sia per il suo ristorante con vista mare. Infatti una delle peculiarità è la buonissima cucina pugliese dell'Hotel, dello chef nonché proprietario della struttura, il Sig. Giuseppe Vieste, che gestisce il ristorante.
A cominciare dalla colazione potrete gustare degli squisiti dolci freschi e genuini, tipici dell'arte culinaria che contraddistingue il ristorante. A pranzo e a cena potrete inoltre deliziare il vostro palato con piatti a base di pesce che si rifanno alla tradizione enogastronomica di Vieste che annovera delle vere prelibatezze. Piatti semplici ma gustosi come la tiella di pasta o di patate "arracanate", la ciambotta (una zuppa di pesce), le strascinate (orecchiette) per dirne solo alcune.
Tutta la cucina si basa sui prodotti mediterranei e in questa zona è ottima la qualità dell'olio, dei formaggi e del pane.
Il ristorante dell’Hotel Magnolia ha ricevuto inoltre il premio “forchetta d’oro anno 1993” e, nei mesi caldi, organizza un gala dinner a lume di candela ogni sabato sera. Cosa aspettate! prenotate una vacanza tra gusto, relax e divertimento all’Hotel Magnolia!
Per maggiori informazioni visita il sito dell'hotel: www.hotelmagnoliavieste.com