La Valtellina e le sue cime racchiudono lo splendido paesaggio in cui si trova Livigno, rinomata località sciistica, ma anche meta del turismo estivo. Nel suo territorio si trova una piccola frazione Trepalle, famosa per essere il nucle abitato permanente più alto d’Europa. Il paese situato a 2100 metri sopra il livello di mare sembra ancora un paese “fuori dal mondo”, specialmente quando la fitta neve copre i tetti delle abitazioni in legno, disseminate qua e là. Alcune sono in disparte, altre invece attacate l’una all’altra. Quando viene buio e si accendono le luci si crea un ambiente quasi irreale, un distacco completo dal mondo.Chi lo nota si domanda come abbiano fatto gli abitanti a viverci nei tempi passati.
Trepalle, vicino a Livigno, è ideale sia per chi vuole riposarsi dal traffico e dal caos della vita quotidiana, sia per chi ama gli sport. In inverno la zona della frazione si trasforma in unica immensa pista innevata dove possono sfogarsi gli appassionati dello sci alpino, dello snowboard, del telemark, dello sci alpinismo e dello sci fuori pista. In estate invece il bianco della neve viene sostituito dal verde dei prati dove praticare il trekking e il nord walking.
Potete essere sicuri che in qualsiai stagione verrete a Trepalle, vi darà sempre il benvenuto e offrira il relax e la quiete. Non senza motivo la zona è chiamata la “valle del silenzio.