Oggi vi presento: Siracusa, una delle più belle città siciliane. Quest’importante città della civiltà greca in Sicilia, fu per molto tempo uno speciale centro d’arte e di poter politico… qui nacque, nel 287 a.C., Archimede, noto scienziato dell’antichità.
Sarete avvolti dalla deliziosa atmosfera mediterranea di questa città. Siracusa è oltre a tutto un tempio storico all’aperto con un ricco patrimonio artistico-culturale ancora da esplorare. Vi sono bei posti da visitare e vi raccomando una bella passeggiata per le romantiche vie di Ortigia.
È bene programmare con anticipo la visita a Siracusa e, se potete, segnate i posti che volete visitare. Tra i monumenti da non perdere vi sono: il Tempio di Apollo, il Tempio di Zeus, l’Anfiteatro romano (uno dei più grandi d’Italia) e la ricca architettura barocca settecentesca della via Ortigia.
È da non perdere una visita al Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa, che si trova ove prima esisteva l’antica polis greca; sono degni di una visita: il Teatro greco, l’Orecchio di Dionigi, l’Ara di lerone e l’Arco augusteo.