Castello di Carmagnola
Carmagnola
(13 Km)
Il Castello Carmagnola venne costruito nel XIII secolo dal marchese di Saluzzo, Manfredo II. Durante l’invasione spagnola una parte dell' edificio venne distrutta e restaurata dai francesi verso la metà del ‘500. Attualmente, è sede del Palazzo Comunale.
Museo Archeologico e Storico Artistico
Bra
(7 Km)
Inaugurato nel 1991 nelle sale del Palazzo Traversa, il Museo Civico di Bra si compone da due frazioni. La frazione archeologica dove si possono vedere i reperti di età romana, tardo-antica e medievale dall’antica Polentia. La frazione storico-artistica nella quale si possono ammirare le opere locali che datano dal XV secolo fino al XX secolo.
Torre Campanaria
La Morra
(16 Km)
La Torre Campanaria venne costruita nel Settecento dall’ architetto Cocito di Neive, mentre la campana fu disegnata da Domenico Pettiti. L’ edificio ha una struttura a pianta quadrata ed è composto da cinque piani abbelliti in stile barocco. Nel 1544 il Castello, di cui la Torre faceva parte, fu distrutto dalle truppe francesi ma l' unica cosa che si salvò fu proprio quest' ultima.
Torre di Montaldo
Montaldo Roero
(10 Km)
La prima notizia del castello si ha nel 1153, ed era sotto possesso del Vescovo di Asti. Durante i secoli ebbe diversi proprietari, e fu restaurata ed ampliata molte volte. Oggi, della grande costruzione, rimane solo la torre, che è ancora in buono stato di conservazione. Un torrione elevato e cilindrico, costruito interamente in muratura dominava tutta la città grazie alla sua maestosità.
Castello di Monteu Roero
Monteu Roero
(14 Km)
Del Castello di Monteu Roero si hanno notizie storiche a partire dal XII secolo. In passato era di proprietà del costruttore, Guido Biandrate. Dopo che i Biandrate vennero sconfitti, il territorio e la fortezza passarono ai Boero, che diedero così nome anche al luogo.
Castello di Monticello
Monticello d'Alba
(12 Km)
Primeggia, in posizione dominante, tra le colline che circondano la città di Alba, è tra le costruzioni meglio conservate della zona.
L'origine della costruzione è risalente al 900, ristrutturato magistralmente nel 1780, arricchito da magnifiche pitture e lussureggianti giardini.
Castello di Pocapaglia
Pocapaglia
(7 Km)
Del Castello di Pocapaglia si sente parlare per la prima volta nel 998, in un documento dell’ imperatore Ottone III. La struttura venne fortificata sotto il dominio della nobile famiglia dei Falletti. Nel 1784, la fortezza passò ai Savoia per diventare in seguito proprietà privata.
Santuario Madonna della Spina
Pralormo
(14 Km)
Il Santuario Madonna della Spina venne edificato in ricordo dell’evento che vide l’immagine dipinta della Beata Vergine sanguinare da un occhio, dopo essere stata graffiata con una spina. Ogni 15 Agosto viene celebrata una festa dedicata alla Beata Vergine, dove partecipano tutti i suoi fedeli. All’interno del Santuario sono collocati due altari, di cui uno risale al XVII secolo.
Castello di Pralormo
Pralormo
(15 Km)
Il Castello di Pralormo venne eretto nel XIII secolo a difesa del territorio circostante. All' inizio fu dimora dei signori di Anterisio, per poi passare ai Biandrate ed ai Roero. Questi ultimi arricchirono il Castello di due torri rotonde e di un torrione posto a sud ovest. Le ultime modifiche sono dovute all’ attuale famiglia che la possiede: i conti Beraudo di Pralormo.
Palazzo Salmatoris
Cherasco
(12 Km)
Posizionato nel cuore della città, prese il nome dal nobile locale Giovanni di Audino Salmatoris, che volle la sua costruzione nel 1620. Il suo aspetto esterno è cambiato nel corso dei secoli avendo subito diverse ristrutturazioni. Anche conosciuto come Palazzo della Pace, è stato la sede di importanti eventi storici che vanno dalla custodia della Sacra Sindone ospitata al suo interno nel 1706.
Chiesa di Sant' Andrea
Bra
(7 Km)
Eretta su disegno di Gian Lorenzo Bernini e terminata nel 1687. Il monumento religioso colpisce per la sua maestosità e fu costruito grazie ai cittadini che investirono denaro e lavoro per la sua realizzazione.
Banca del Vino
Bra
(10 Km)
Costituita per creare una memoria storica del vino italiano. E' una società cooperativa, con sede nelle cantine ottocentesche dell'Agenzia di Pollenzo, vetrina enologica in cui è possibile conoscere l’Italia dei grandi vini: un museo visitabile con percorsi di degustazione, assaggi, eventi e attività di promozione dell’immagine e della cultura enologica.
Ecomuseo delle Rocche
Bra
(14 Km)
Organizza numerose attività ed eventi nella Regione del Roero a tutela delle tracce delle società rurali presentando al visitatore una comunità nel suo divenire storico.
Museo della Magia
Cherasco
(12 Km)
Nasce su iniziativa di Don Silvio Mantelli, meglio conosciuto come Mago Sales, organizza laboratori, spettacoli ed effetti magici, inoltre raccoglie una notevole collezione di "strumenti di maghi", unica al mondo. Adulti e bambini, potranno vivere momenti ed esperienze che li lasceranno sbalorditi.
Chiesa di S. Francesco
Santa Vittoria d'Alba
(12 Km)
La chiesa di San Francesco nasce da tempo immemorabile come casa civile, assunta poi a sede della confraternita“sancti spiritus de sancta uitoria”.
Era situata super porta solani, ovvero sopra la porta che conduceva alla villa, e la poderosa torre che ne occupa l’angolo Sud-Est ne era forse il baluardo difensivo; documenti dell’epoca riportano questa collocazione aggiungendo che essa era utilizzata pro reponendo de feno, il cui affitto veniva pagato in natura con vino o prestazioni d’opera per la confraternita.
L’edificio racchiude un prezioso ciclo di affreschi raffigurante scene della passione del Cristo, databili intorno alla metà dell’anno ”500, di autore sconosciuto.
Gipsoteca di Santa Vittoria
Santa Vittoria d'Alba
(12 Km)
Un luogo dedicato all’arte e al talento, immerso nel paesaggio e nella storia, sorvegliato dall’imponente castello e dalla torre, congiunto alla Confraternita di San Francesco.
La Gipsoteca di Santa Vittoria d’Alba rappresenta il punto di congiunzione tra il talento artistico dello scultore Gioachino Chiesa e le bellezze paesaggistiche del territorio.
La mostra si rinnova e vive delle opere con cui l’autore l’arricchisce: dal figurativo all’astratto, movendosi attraverso tecniche diverse ed innovative, sino al design, Chiesa, versatile ed instancabile, dona la sua energia ad ogni pezzo. Figure bianche in gesso, bronzi bruniti, forme in marmo rosa, disegni e quadri accolgono il visitatore per lasciare un messaggio espressivo a chi saprà coglierlo.
Collegiata dei S.Pietro e Paolo
Carmagnola
(13 Km)
La Chiesa dei S.Pietro e Paolo venne costruita tra il 1492 ed il 1514 dall’ architetto Giorgino Costanza di Costigliole. Negli ambienti interni si trova la Cappella dell’ Immacolata Concezione, la quale è decorata da bellissimi affreschi.