Chiesa di S. Francesco
Santa Vittoria d'Alba
(13 Km)
La chiesa di San Francesco nasce da tempo immemorabile come casa civile, assunta poi a sede della confraternita“sancti spiritus de sancta uitoria”.
Era situata super porta solani, ovvero sopra la porta che conduceva alla villa, e la poderosa torre che ne occupa l’angolo Sud-Est ne era forse il baluardo difensivo; documenti dell’epoca riportano questa collocazione aggiungendo che essa era utilizzata pro reponendo de feno, il cui affitto veniva pagato in natura con vino o prestazioni d’opera per la confraternita.
L’edificio racchiude un prezioso ciclo di affreschi raffigurante scene della passione del Cristo, databili intorno alla metà dell’anno ”500, di autore sconosciuto.
Gipsoteca di Santa Vittoria
Santa Vittoria d'Alba
(13 Km)
Un luogo dedicato all’arte e al talento, immerso nel paesaggio e nella storia, sorvegliato dall’imponente castello e dalla torre, congiunto alla Confraternita di San Francesco.
La Gipsoteca di Santa Vittoria d’Alba rappresenta il punto di congiunzione tra il talento artistico dello scultore Gioachino Chiesa e le bellezze paesaggistiche del territorio.
La mostra si rinnova e vive delle opere con cui l’autore l’arricchisce: dal figurativo all’astratto, movendosi attraverso tecniche diverse ed innovative, sino al design, Chiesa, versatile ed instancabile, dona la sua energia ad ogni pezzo. Figure bianche in gesso, bronzi bruniti, forme in marmo rosa, disegni e quadri accolgono il visitatore per lasciare un messaggio espressivo a chi saprà coglierlo.
Castello dei Principi d'Acaja
Fossano
(11 Km)
L'edificio venne costruito nel 1314 da Filippo d'Acaja, su una struttura già esistente, conosciuta però con un altro nome. In seguito fu ristrutturato ed ampliato. Nella seconda metà del Novecento, è stato recuperato e tutt'oggi viene utilizzato come Biblioteca Civica e Archivio di Stato.
Castello di Grinzane
Grinzane Cavour
(16 Km)
Residenza storica del famoso statista piemontese Cavour che fu anche sindaco della città per ben 17 anni. La fortezza, centro dei terreni agricoli di proprietà dalla famiglia Cavour, è oggi sede dell'enoteca regionale e di un museo etnologico.
Torre Campanaria
La Morra
(11 Km)
La Torre Campanaria venne costruita nel Settecento dall’ architetto Cocito di Neive, mentre la campana fu disegnata da Domenico Pettiti. L’ edificio ha una struttura a pianta quadrata ed è composto da cinque piani abbelliti in stile barocco. Nel 1544 il Castello, di cui la Torre faceva parte, fu distrutto dalle truppe francesi ma l' unica cosa che si salvò fu proprio quest' ultima.
Castello di Monticello
Monticello d'Alba
(15 Km)
Primeggia, in posizione dominante, tra le colline che circondano la città di Alba, è tra le costruzioni meglio conservate della zona.
L'origine della costruzione è risalente al 900, ristrutturato magistralmente nel 1780, arricchito da magnifiche pitture e lussureggianti giardini.
Castello di Novello
Novello
(12 Km)
Il castello di Novello è un edificio che domina la rocca del paese, si erge sui boschi e vigneti. Attualmente, l’edificio è adibito a ristorante, con una vasta sala moderna, al suo interno, che ricorda gli antichi saloni di fine ottocento, con affreschi e decori originari.
Castello di Pocapaglia
Pocapaglia
(12 Km)
Del Castello di Pocapaglia si sente parlare per la prima volta nel 998, in un documento dell’ imperatore Ottone III. La struttura venne fortificata sotto il dominio della nobile famiglia dei Falletti. Nel 1784, la fortezza passò ai Savoia per diventare in seguito proprietà privata.
Castello Castiglione
Castiglione Falletto
(15 Km)
Il Castello Castiglione è stato costruito per volere di Bertolo Faletti di Alba nel 1225. Inizialmente era di proprietà dei Marchesi di Saluzzo e poi dei Faletti fino al XVII secolo. Dopo aver subito diversi lavori di modifiche ed ampliamento, è attualmente di proprietà privata ed è in buono stato di conservazione.
Castello Falletti
Barolo
(12 Km)
Oltre ad ospitare l’enoteca, raccoglie attrezzi agricoli, oggetti e arredi originari nel Museo della Civiltà Contadina.
La Morra
Barolo
(11 Km)
Piccolo centro medievale sviluppato a ventaglio intorno a 513 metri di altura, è famoso per la sua piazzetta panoramica. Punto di partenza ideale per alcuni sentieri tematici.
Museo della Civiltà Contadina di Barolo
Barolo
(12 Km)
Il museo è ospitato nel castello dei marchesi Falletti che offre interni di particolare interesse. Nelle cantine ha sede l'Enoteca regionale del Barolo: vi sono esposti antichi attrezzi viticoli ed enologici e documenti della vita quotidiana.
Augusta Bagiennorum
Bene Vagienna
(10 Km)
A circa due chilometri dall'attuale città in frazione Roncaglia, si trovano le vestigia dell'antica romana Augusta Bagiennorum.
Castello Principi d'Acaia
Fossano
(11 Km)
Costruito nella prima metà del Trecento, il Castello dei Principi d'Acaia passa da dimora fortificata a ricco palazzo, da temuto carcere a caserma. Fino a diventare l'odierna Biblioteca cittadina: un vero "Castello di libri".
La Cattedrale di Fossano
Fossano
(11 Km)
L'imponente facciata neoclassica della Cattedrale di Fossano nasconde al suo interno il gusto barocco dell'architetto settecentesco Quarini. E' dedicata al patrono di Fossano, San Giovenale.
Il Campanile della Cattedrale
Fossano
(11 Km)
Dominante su Piazza Manfredi, il campanile del Duomo fu realizzato tra il 1389 e il 1420; con i suoi 54,80 metri è l'unica struttura architettonica rimasta del complesso medievale della collegiata di S.Maria e S. Giovenale.
Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità
Fossano
(11 Km)
Mirabile esempio di barocco piemontese, la chiesa della Santissima Trinità fu edificata nel 1730 su progetto dell'architetto piemontese Francesco Gallo.
Palazzo Salmatoris
Cherasco
(5 Km)
Posizionato nel cuore della città, prese il nome dal nobile locale Giovanni di Audino Salmatoris, che volle la sua costruzione nel 1620. Il suo aspetto esterno è cambiato nel corso dei secoli avendo subito diverse ristrutturazioni. Anche conosciuto come Palazzo della Pace, è stato la sede di importanti eventi storici che vanno dalla custodia della Sacra Sindone ospitata al suo interno nel 1706.
Chiesa di Sant' Andrea
Bra
(8 Km)
Eretta su disegno di Gian Lorenzo Bernini e terminata nel 1687. Il monumento religioso colpisce per la sua maestosità e fu costruito grazie ai cittadini che investirono denaro e lavoro per la sua realizzazione.
Banca del Vino
Bra
(10 Km)
Costituita per creare una memoria storica del vino italiano. E' una società cooperativa, con sede nelle cantine ottocentesche dell'Agenzia di Pollenzo, vetrina enologica in cui è possibile conoscere l’Italia dei grandi vini: un museo visitabile con percorsi di degustazione, assaggi, eventi e attività di promozione dell’immagine e della cultura enologica.
Ecomuseo delle Rocche
Bra
(24 Km)
Organizza numerose attività ed eventi nella Regione del Roero a tutela delle tracce delle società rurali presentando al visitatore una comunità nel suo divenire storico.
Museo della Magia
Cherasco
(6 Km)
Nasce su iniziativa di Don Silvio Mantelli, meglio conosciuto come Mago Sales, organizza laboratori, spettacoli ed effetti magici, inoltre raccoglie una notevole collezione di "strumenti di maghi", unica al mondo. Adulti e bambini, potranno vivere momenti ed esperienze che li lasceranno sbalorditi.
Il Castello di Barolo e Museo del Vino
Barolo
(12 Km)
Circondato dal borgo medievale che, come il vino, ne prende il nome. Le sale del Castello, dal 2010, ospitano il Museo del vino.
Museo Diocesano
Fossano
(11 Km)
Il Museo Diocesano è allestito al pian terreno dell’ex Seminario della Curia Vescovile. Al suo interno sono esposte opere d’arte sacra appartenute alle Parrocchie ed agli Enti religiosi di Fossano. Il Museo è aperto al pubblico tutte le domeniche.
Museo Archeologico e Storico Artistico
Bra
(8 Km)
Inaugurato nel 1991 nelle sale del Palazzo Traversa, il Museo Civico di Bra si compone da due frazioni. La frazione archeologica dove si possono vedere i reperti di età romana, tardo-antica e medievale dall’antica Polentia. La frazione storico-artistica nella quale si possono ammirare le opere locali che datano dal XV secolo fino al XX secolo.
Castello della Volta
Barolo
(11 Km)
L'origine del Castello della Volta è molto antica, infatti questo viene fatto risalire al duecento. Più volte in discussione per possibili cessioni alternate a tentativi di demolizione, il castello ha subito una storia piuttosto tormentata. Nel 1944 la struttura è stata danneggiata fortemente dalle cannonate tedesche. Dopo il restauro è diventata proprietà di un'azienda vinicola, a Barolo.