San Giovanni Rotondo è una graziosa cittadina situata sul territorio del Parco Nazionale Gargano, tra Monte Calvo, Monte Castellana e Monte Nero. La sua posizione permette ai visitatori di godere uno splendido panorama sul Tavoliere e sul Golfo di Manfredonia. Nei nostri tempi il paese è famoso in tutto il mondo per la figura di Padre Pio, ma la storia di San Giovanni Rotondo risale al X secolo, quando fu fondata sulle rovine di un preesistente vilaggio del IV secolo a.C.
Da quel periodo sono rimasti ai nostri tempi monumenti e segni, a volte difficili da individuare, perchè col passare degli anni assorbiti dalle abitazioni circostanti. Passeggiando per le vie del centro storico si incontrano numerose chiese, testimoni spirituals del passato del borgo: la Chiesa di Santa Caterina (la più antica del paese), la Chiesa Matrice di San Leonardo (la chiesa principale di San Giovanni Rotondo, che sul portale d'ingresso presenta una preziosa statua di San Michele Arcangelo), la Chiesa di Sant'Orsola (restaurata da poco), la Chiesa della Madonna di Loreto (che riproduce le dimensioni reali del sacro luogo natio del Signore a Betlemme) e tante altre ancora.
Da vedere ci sono i palazzi: il Palazzo Cavaniglia, il Palazzo Verna o il Palazzo del Capitano della Piazza d’Armi. San Giovanni Rotondo rimane però il più famoso come il centro del culto di Padre Pio, a cui sono legati molti luoghi, come il Convento dei Cappuccini dove si trova la cella, in cui pregò il frate da Pietralcina, il convento di Santa Maria delle Grazie, che l’ospitò nelle sue mura, e il Santuario di Santa Maria delle Grazie composto da due strutture: da una vecchia chiesetta, nota come Chiesa di Padre Pio, e dalla nuova basilica, che ospita il sepolcro di Padre Pio.