San Giovanni Rotondo è un luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax, del mare e alla scoperta della natura grazie alla presenza del Parco Nazionale del Gargano, con angoli nascosti e incontaminati.
Il centro storico del paese presenta la tipica architettura del Gargano: i materiali costruttivi sono semplici, e la città è quasi interamente costruita in terra e pietra. Uno scenario davvero suggestivo. E’ inoltre possibile vedere le torri e le porte della città vecchia volute da Federico II di Svevia.
Proprio su queste strade si può ripercorrere il cammino di Padre Pio, una importante figura religiosa per la chiesa cattolica. La sua permanenza nella cittadina è incentrata sul Convento di Santa Maria delle Grazie, dove il Santo ha trascorso una buona parte della sua vita e dove ancora oggi sono contenute le sue spoglie.
Attorno al convento sono stati costruiti vari edifici religiosi e chiese, tutte nel giro di poche centinaia di metri, in posizione decentrata rispetto al centro storico, ma tutte comodamente raggiungibili a piedi.
Qui si respira un’atmosfera magica, tesa fra rispetto, ammirazione e ispirazione, nei confronti di una figura che è diventata un simbolo per la religione cattolica e non solo.
Migliaia di persone fanno visita ogni anno alle reliquie di Padre Pio e la cittadina è oggi attrezzata per accogliere ogni genere di turista con calore, servizi di ottimi qualità e una cucina genuina e saporita a cui difficilmente si può resistere.