Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, nota come Anita Garibaldi, fu la compagna di vita e di lotte di Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due mondi. Arrivò in Italia insieme a lui, e lottò, fino alla morte in nome degli ideali in comune che aveva con suo marito.
Anita nacque a Morrinhos, in Brasile, e seguì Garibaldi fino alla fine della sua giovane vita e gli diede molto amore e figli. La copia visse in molte città, e la morte di Anita fu molto sentita dal marito, che con molta difficoltà la seppellì sotto la sabbia per continuare la sua fugga.
Il corpo di Anita Garibaldi, la brasiliana che conquistò il gran patriota italiano Giuseppe Garibaldi, morta nel 1849, fu seppellito diverse volte in posti vari, ma trovò la pace e la sua ultima dimora nel 1939, nel Granicolo a Roma, ove giace il suo corpo e una statua equestre costruita in suo omaggio.
Se vi piace la storia e volete conoscere più profondamente l’incredibile avventura, amorosa e di lotte per un unico ideale, di questi due grandi personaggi storici di due mondi, venite a visitare l’Italia!