Nelle piccole strade intorno al Pantheon si nascondono tantissimi ristoranti e bar carini. In questa zona si trovano anche alcuni dei più bei monumenti di Roma.
Qui è rappresentata la politica e l'alta finanza, tra l'altro, in forma del Senato. Il Pantheon è un edificio impressionante con una grande cupola, ed è stato per lungo tempo il segno rappresentate di Roma.
In origine si trattava da un “Tempio di tutti dei”. Il Pantheon è uno stupendo edificio antico. Adriano l´ha fatto costruire nel 118 a.Cr.
Dall´avanti il Pantheon sembra come un cilindro di mattoni con la cupola dietro un portico con timpani e Attica alta. Il raggio della cupola corrisponde all’altezza del cilindro della superficie. L’unica fonte di luce è l’oculus, un occhio della cupola. Il Pantheon diventò nel settimo secolo una chiesa cristiana. Oggi si trovano qui le tombe di personaggi famosi, come quella del pittore Raffaello, ma anche le tombe giganti di re di marmo.
Sulla Piazza della Minerva si trova l’elefante di Bernini come base per un obelisco egiziano.
Il Piè di Marmo è un antico gigantesco piede di marmo. Probabilmente faceva parte di una statua colossale del Tempio d’Isis. Per raggiungere la Fontana di Trevi basta una passeggiata di dieci minuti dal Pantheon. Nicola Salvi completato il più grande e più famosa fontana di Roma nel 1762. La figura centrale di Nettuno è affiancata da tritoni. La fontana è stata creata come completamento dell’acquedotto dell'Acqua Vergine, il 19. AC da Agrippa, genero di Augusto. Essa dovrebbe essere fornito l’acqua per i nuovi bagni termali. Uno dei rilievi mostra una ragazza chiamata Trivia, da chi la fontana prese il nome.
Trivia ha scoperto la sorgente in 22 km di distanza e l´ ha fatta vedere ai soldati romani che avevano sete. Dai piccoli vicoli camminando 10 minuti si arriva alla Piazza di Spagna, o girando verso Roma antica, si trova l’Altare della Patria.