Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Furore e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Furore

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Furore: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Furore in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Furore. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Furore Costiera Amalfitana – il fiordo nel paese che non c'è

Turista guarda la spiaggia di cala di Furore
Turista guarda la spiaggia di cala di Furore

Il fiordo è una profonda insenatura, stretta e allungata, con pareti molto ripide, dove da millenni si insinua e s'innalza spumeggiando il mare. Vi chiedete che c'entrano i fiordi con l'Italia, visto che il paese noto per i fiordi è la Norvegia. E invece c'entra molto, perché vi voglio parlare di un piccolo, e forse l'unico, borgo italiano conosciuto proprio per il suo fiordo.

Furore è uno degli angoli più suggestivi della Costa di Amalfi. Il contrasto tra le pareti rocciose, che si aspetterebbe più nei Dolomiti che sulla costa marina e il mare cristallino del mar Tirreno lascia senza fiato.

Qui, nascosto tra i monti, si trova un piccolo borgo marinaro sorto durante il periodo della repubblica marinara di Amalfi. La sua posizione geografica ne ha reso una vera e propria fortezza naturale dove l'architettura dovette adattarsi alla conformazione del terreno.

A Furore non troverete piazze e slarghi; vi troverete in un groviglio di ripide viuzze, con le scalinate e le vecchie case dei pescatori, i cui nomi ricordano le famiglie importanti originarie del posto: Li Summonti, Le Porpore, Li Cuomi, Li Candidi.

La splendida posizione non è l'unica attrazione di Furore. All'entrata al borgo vi darà il benvenuto la scritta “Benvenuti a Furore, paese dipinto” e, addentrati tra le case, capirete subito il significato.

Le mura delle case di Furore, coperte da murales, costituiscono una sorta della galleria d'arte contemporanea all'aperto. Potete ammirare autentici capolavori dipinti in varie tecniche, firmati dagli artisti che li hanno eseguiti.

scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 17/08/2022

Cosa vedere vicino a Furore

Nocera Inferiore (16 Km)

Caserma Tofano

Caserma Tofano venne costruita nel corso del XVIII secolo per volere del re di Napoli Carlo III sul luogo dove sorgeva il Palazzo Ducale. Inizialmente la caserma venne dedicata al tenente generale Nicola Marselli successivamente fu dedicata alla memoria del tenente Bruno Tofano. La Caserma aveva la funzione di ospitare i militari e di liberare i cittadini dall’ incombenza di riceverli nelle loro case. Venne nominato anche Gran Quartiere in quanto rappresentava una vera e propria cittadella militare in una posizione strategica per la città.

Nocera Inferiore (16 Km)

Monastero di Sant'Anna

Il Monastero di Sant’ Anna venne istituito nel 1282 dal vescovo di Capaccio, Pietro. Situato lungo il fianco occidentale della collina del Parco, il Monastero ha ospitato le figlie dei sovrani angioini che le volevano far monacare. I Nocerini invece portavano i figli indesiderati in questo luogo destinato alle suore domenicane di clausura. Dopo diversi terremoti il complesso venne restaurato e possiamo osservare tuttora le mura che racchiudevano i giardini e gli edifici dell' insula ecclesiastica.

Nocera Inferiore (16 Km)

Convento di Sant'Antonio

Il Convento di Sant’Antonio venne edificato intorno al XIII secolo dopo la morte del suo fondatore Guido Filangieri, nel 1256. L’ edificio di notevole architettura gotica, presenta al suo esterno una grande scalinata che porta all’ingresso del portale della Chiesa. A settentrione si trova il corpo di fabbrica conventuale, mentre la Chiesa ha una navata illuminata da un rosone circolare. Si trovano all’interno della struttura ecclesiastica diverse opere di Francesco Solimena e di Andrea Sabatini.

Nocera Inferiore (16 Km)

Museo Archeologico dell'Agro Nocerino

Il Museo Archeologico dell'Agro Nocerino venne istituito nel 1965 all’interno del Convento di Sant’Antonio. I materiali esposti provengono dagli scavi condotti dalla Direzione dei Musei Provinciali del Salernitano. Il Museo ospita un'ampia documentazione fotografica e grafica, ed anche plastici provenienti dal territorio circostante. Al Museo vennero donati dipinti dei fratelli Fresa da Pucciano che dedicarono tempo allo studio dell’antica Nuceria.

Nocera Inferiore (16 Km)

Castello Fienga

Il Castello Fienga o Castello di Nocera venne edificato verso il X secolo sulla sommità della collina di Sant’ Andrea. Del Castello si osservano ancora le due cinte murarie, gli archi gotici della voliera e l’ area absidata della chiesa di Santa Maria alla Torre, situata alle spalle del mastio. Di particolare bellezza è la Cavallerizza Reale divisa in campate e coperta da volte a botte. Attualmente il Castello è in gestione del Comune di Nocera Inferiore dopo che al suo interno è stato istituito il Palazzo omonimo.

Salerno (19 Km)

Acquedotto Medioevale

L’Acquedotto Medievale della città di Salerno venne costruito nel IX secolo per portare l’acqua al Monastero di San Benedetto. E’ distribuito su due rami che si congiungono in quella che oggi è chiamata Via Arce, la quale prende il nome dai suoi archi. L’acquedotto viene anche chiamato “Porta dei Diavoli”, dato che si dice sia stato costruito in una sola notte con l’aiuto del demonio. Oggi è ancora in buono stato e può essere ammirato dai turisti.

Altre attrazioni a Furore

Hotel Margherita - >Praiano
Praiano (1 Km) - Via Umberto I 70
Un luogo magico, una vista incantevole, un'accoglienza attenta e cordiale, una terrazza con piscina panoramica e solarium per godere di tutto questo. Intorno, colline verdissime e il blu del mare più bello.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER