Porta Conca Mura e Torri
Rieti
(13 Km)
La città di Rieti e’ circondata da mura medievali, costituite da torrioni e portoni, costruite nel XIII secolo. Sono le mura più ben conservate di tutta Italia, e durante i secoli sono state restaurate diverse volte. Sono il punto d’interesse migliore di tutto il Lazio. Una piccola parte del muro e’ stata abbattuta per costruire una via.
Via Roma
Rieti
(14 Km)
Via Roma è la via storica più importante di Rieti, luogo dello shopping e delle passeggiate. È un antico prolungamento di Via Salaria per Roma.
Cattedrale Santa Maria Assunta
Rieti
(14 Km)
La Cattedrale Santa Maria Assunta è una chiesa romanica che presenta diverse cappelle di stile barocco, la cripta, il museo diocesano e la torre campanaria del 1252 posizionata davanti alla cattedrale.
Museo del Tesoro del Duomo
Rieti
(14 Km)
Ricco di opere d'arte, paramenti sacri e beni appartenenti alla Diocesi di Rieti. La collezione comprende un nucleo principale di materiali della Cattedrale, costituito soprattutto da oreficeria sacra, alcuni argenti romani e opere d'arte provenienti da diversi luoghi di culto del territorio reatino. Il Museo del Tesoro del Duomo è stato fondato nei locali della vecchia Sagrestia superiore, negli anni ’70. I beni istruttivi religiosi sono averi di tutta la collettività cristiana. La galleria è stata aperta per custodire questi beni e farli conoscere a tutta la comunità.
Museo Civico
Rieti
(35 Km)
In esposizione i reperti archeologici databili dall'età del ferro all'epoca romana. La pinacoteca comprende opere dal Medioevo all'età contemporanea. Il Museo Civico di Rieti accoglie nelle sue due sezioni, Storico, Artistica ed Archeologica, opere di artisti provenienti dal territorio circostante. Tra le collezioni di grande rilievo spicca il polittico raffigurante "la Madonna col Bambino e Santi" di Luca Tommè del 1370 ed il trittico con la Crocefissione di Zanino di Pietro del XV secolo.
Torre del Cassero
Cantalice
(8 Km)
La torre del Cassero, risalente all' XI secolo, è stata parte di un castello dell’epoca medievale. La torre nel corso dei secoli è stata oggetto di varie ristrutturazioni, ciò lo possiamo notare sia dalla forma rettangolare che da una parziale forma cilindrica. La struttura era più alta delle altre fortificazioni di Cantalice.
Monumento alla Lira
Rieti
(14 Km)
Il Monumento alla Lira venne inaugurato il 1 Marzo del 2003 e la scelta cadde sulla città di Rieti che rappresenta il centro geografico dell’ Italia. L’ opera venne costruita con l’ utilizzo di 2.200.000 monete da 200 Lire su progetto e disegno dell’ artista Daniela Fusco.
Antico Ponte Romano
Rieti
(14 Km)
L’ Antico Ponte Romano venne costruito nel corso del III secolo a.C. Ricopriva la funzione di collegamento della zona centrale della città con il quartiere del Borgo. La storia del ponte termina negli anni Trenta del Novecento quando si decise di adagiarlo nelle acque del Fiume Velino dove inizialmente si ergeva.
Centro Geografico d'italia
Rieti
(14 Km)
La città di Rieti risulta essere il Centro Geografico d’ Italia. Denominata Umbilicus Italiae, si situa su una pianura ed alle pendici del Monte Terminillo. Le origini della fondazione della città risalgono all’ età del ferro e fu dominata dai Sabini nonché dai romani durante il 290 a.C. Dopo aver passato molto tempo sotto la dominazione dello Stato Pontificio venne annessa al Regno d’ Italia nel 1860. Viene denominata anche città d’ acqua poiché sul suo territorio si trovano le fonti di Cottorella.
Porta d' Arci
Rieti
(13 Km)
Porta d' Arci venne costruita nel XIII secolo nel luogo dove in origine sorgeva un’altra porta denominata Porta Interocrina. La struttura prende il nome dalle fortificazioni romane, dette arci. Si presenta a forma di parallelepipedo merlato con arco anteriore che costituisce la parte superiore e due archi uno sopra l’altro nella parte posteriore.
Teatro Flavio Vespasiano
Rieti
(14 Km)
Il Teatro Flavio Vespasiano è stato costruito nel 1854 su disegno di Vincenzo Ghinelli di Camerino e venne rimodernato dall'architetto milanese Achille Sfrondini. Le pareti del vestibolo sono decorate da pitture di Antonino Calcagnadoro.
Palazzo Comunale
Rieti
(14 Km)
Il Palazzo Comunale è il risultato di svariate opere di ampliamento e ristrutturazione di una struttura costruita nel XIII secolo. La facciata, che culmina in un piccolo campanile, ha uno stile tardo barocco.
Palazzo Ricci
Rieti
(14 Km)
L'edificio intitolato all'insigne letterato di origine toscana Angelo Maria Ricci, è un magnifico modello di architettura neoclassica.
Porta Romana
Rieti
(14 Km)
Situata sulla via Salaria per Roma, fu costruita nel 1586 per volere di Sisto V, in occasione dei lavori di sistemazione delle mura difensive.
Palazzo Vescovile
Rieti
(14 Km)
Il Palazzo Vescovile, spesso chiamato anche Palazzo Papale, è posto in posizione adiacente alla cattedrale e venne eretto alla fine del XIII. Da non perdere sono gli splendidi archi in pietra che sormontano la grande volta a crociera.
Chiesa di San Rufo
Rieti
(14 Km)
La chiesa ottocentesca di San Rufo, composta da un interno con un'unica navata, è decorata da stucchi e particolari in legno. Qui si trova un dipinto denominato l'Angelo Custode, in passato attribuito al Caravaggio. Oggi questo è attribuito a Giovanni Antonio Galli detto lo Spadarino.
Palazzo Vecchiarelli
Rieti
(14 Km)
L'edificio, collocato lungo Via Roma, con elegante facciata ed imponente portale, fu realizzato sul finire del XVI secolo, su progetto di Carlo Maderno.
Battistero
Rieti
(14 Km)
La costruzione è del XIII secolo. Al centro una fonte battesimale quattrocentesco con lo stemma del Cardinale Angelo Capranica. Realizzata in marmo finemente decorata con fiori sulla base, delfini lungo il bordo della vasca e teste di cherubini.
Organo di Dom Bedos
Rieti
(14 Km)
un imponente organo custodito nella chiesa di San Domenico: è una costruzione basata sui due trattati l'Art du Facteur d'Orgue di Dom Bedos de Celles e L'Art du Menuisier-Carrossier di Andreas Roubo.
Museo Civico delle Arti e Tradizioni Popolari
Micigliano
(5 Km)
Il Museo Civico delle Arti e Tradizioni Popolari venne costruito nel 1997. E' considerato come uno dei più particolari che espone oggetti tradizionali di vita quotidiana. Esempio le madie, gli aratri, strumenti del lavoro in casa ed anche del lavoro artigianale. Particolare e` la camera con le foto che spiegano i lavori.
Museo del Volo Libero "M. De Bernardi"
Castel Sant'Angelo
(9 Km)