
Bellissima tradizione antica, il corteo dei Re Magi il 6 gennaio di ogni anno.
A Milano è possibile assistere a questa sfilata di un centinaio di figuranti in splendidi costumi d’epoca. Cavalli bardati che portano i tre Magi in giro per il centro preceduti e seguiti da una folta schiera di volontari travestiti da dame, scudieri e vassalli.
Il tradizionale corteo dei magi non è prettamente milanese e si può vedere in tante altre città e paesi. Ma a Milano c’è qualcosa in più.
Nella basilica di Sant’Eustorgio si trova il sarcofago nel quale i resti dei magi furono trasportati fino a Milano nel 300.
Il vescovo Eustorgio aveva organizzato il trasporto da Costantinopoli e una volta arrivato in città, il carro pesantissimo tirato da buoi non riuscì più andare avanti. Il vescovo ordinò la costruzione della chiesa nel luogo dove si fermò il carro, per dare un degno riposo alle spoglie dei magi.
La chiesa fu da subito visitato da moltissimi credenti. Più avanti nel ‘200 Federico I Barbarossa fece spostare le reliquie al Duomo di Colonia in Germania. A
Milano rimase soltanto il sarcofago. Nel secolo scorso una parte fu restituita alla chiesa milanese.
Sulla basilica di Sant’Eustorgio, come segno della sua antica devozione, si può vedere una stella ad otto punti, simbolo dei re magi, e non la croce come di consuetudine.
Il corteo parte da Piazza Duomo, seguono Via Torino e a San Lorenzo si aggiungono altri figuranti che impersonano Erode e la sua scorta, poi tutti insieme raggiungono l’antica basilica di Sant’Eustorgio. Lungo il percorso attendono pazientemente centinaia di persone per poter ammirare i bellissimi costumi pieni di colori e oro.
Una volta giunti alla basilica i Re Magi offrono alla Sacra Famiglia presente nel presepe vivente i tradizionali doni.