Museo Ebraico
Merano
(2 Km)
Il Museo Ebraico è situato all'interno della Sinagoga di Merano. Raccoglie diversi materiali storico-culturali tratti dall’Archivio della Comunità Ebraica, che raccontano la storia della stessa comunità nel corso del XIX e del XX secolo.
Raccolta Russo-Ortodossa
Merano
(2 Km)
La Raccolta Russo-Ortodossa presenta documenti, oggetti di culto, testimonianze e libri della comunità russo-ortodossa giunta nel XIX secolo a Merano. La Biblioteca, situata nella struttura Russkij Dom è stata costruita nel 1897 e raccoglie circa 1300 volumi.
Museo della Donne "E. Ortner"
Merano
(2 Km)
Il Museo della Donne "E. Ortner" nasce grazie alla fondatrice austriaca Evelyn Ortner, grande appassionata di abiti ed accessori. Dopo aver fondato, nel 1993, l’ associazione “ Museo della Donna – la donna nel corso del tempo”, il Museo si è arricchito di una raccolta di oggetti di moda e d’uso quotidiano. Si propone di raccontare l’evoluzione del ruolo della donna e la sua emancipazione nel corso dei secoli.
Museo Civico
Merano
(2 Km)
Il Museo Civico di Merano venne inaugurato nel 1900 sotto la direzione di Franz Innerhofer, il quale contribuì anche alle diverse collezioni esposte. Il fulcro museale era costituito da opere provenienti dall’arte tirolese del medioevo. Il museo si arricchì anche di altri importanti oggetti significativi, come la maschera funebre di Napoleone ed una vasta collezione di armi del Sudan.
Kurhaus
Merano
(2 Km)
Il Kurhaus è uno splendido edificio che accoglie una sala in Jugendstil adatta per ricevimenti, convegni e congressi nazionali ed internazionali. Si caratterizza da un salone sontuoso detto Kursaal impreziosito da ornamenti e decorazioni in stile Liberty. L’acustica è eccellente, ed infatti si svolgono diversi concerti di orchestre sinfoniche internazionali all’interno del programma delle Settimane Musicali Meranesi.
Castello Tordilupo
Andriano
(17 Km)
Il Castello venne edificato nel XIII secolo dai Signori di Andriano. La costruzione ebbe posto sulla struttura di un impianto ancora più antico, di cui erano rimaste solo la cinta muraria e la torre. Nel corso degli anni, l'edificio subì diversi restauri: l'ultimo fu quello del 1997 ad opera del suo proprietario attuale, il Barone Kripp. Attualmente, il castello funziona come residenza privata della famiglia del Barone, e si può ammirare solo dall'esterno.
Castello di Castelfondo
Borgo d'Anaunia
(23 Km)
Castello Principesco
Merano
(2 Km)
Il Castello Principesco venne costruito dal duca Sigismondo d’ Austria verso la seconda metà del XV secolo come residenza principesca. Nel 1516 anche l’ imperatore Massimiliano I vi soggiornò per alcuni giorni. Successivamente il Castello cadde in abbandono ma fortunatamente, dopo che il Comune di Merano lo acquistò, si eseguirono dei restauri in chiave storicistica su progetto di Friedrich von Schmidt.
Castello Trauttmansdorff
Merano
(3 Km)
Le origini del Castello Trauttmansdorff risalgono al 1300 quando al suo posto sorse un maniero di nome Neuberg. Successivamente nel 1543, la famiglia Trauttmansdorff acquistò il maniero ampliandone alcune parti. La denominazione del Castello si deve al conte Stiria Joseph von Trauttmansdorff ,il quale, nel 1846, comprò il Castello dopo che la famiglia originaria aveva lasciato l’ edificio. Il Castello ospitò in seguito l’ imperatrice Elisabetta di Baviera rendendo così famosa la fortezza ed anche la città di Merano.
Castello Scena
Scena
(5 Km)
Il Castello Scena venne costruito nel 1350 durante il periodo di Margareta Maultasch. Negli anni l’ edificio è stato trasformato piu' volte dal conte Von Lichtenstein. Fu decorato secondo i modelli delle residenze del XIX secolo. Gli ambienti interni sono arredati in modo molto particolare, si trovano dipinti di grandi artisti e quasi tutta la collezione di Andreas Hofer.
Castello Casanova o Maultasch Diroccato
Terlano
(17 Km)
Il castello risale al XIII secolo. Si pensa che inizialmente venisse utilizzato come dogana per la città di Terlano. Pochi anni dopo venne distrutto e poi ricostruito e ampliato. Ha cambiato proprietari varie volte. Oggi, nonostante vi siano solo dei ruderi, viene visitato dai turisti e soprattutto dagli escursionisti, è infatti una delle mete preferite della zona, raggiungibile facilmente e adatto anche per i bambini.
Castello Greifenstein o Castel Porco
Terlano
(21 Km)
Del Castello Greifenstein o Castel Porco si hanno riferimenti storici a partire dal 1159. Durante il XIII secolo venne distrutto dalla disputa tra l’ arcivescovo di Trento ed il conte del Tirolo. Venne ricostruito nel XIV secolo diventando, anche questa volta, campo per le lotte nobiliari avute luogo nel 1420.
Museo della Macchina da Scrivere "P. Mitterhofer"
Parcines
(6 Km)