La bella città di Livorno, in Toscana, Italia, è un luogo che merita assolutamente una visita. La Regione Toscana è famosa in tutto il mondo per lo spettacolare panorama ed inimitabile combinazione di colori che incantano i visitatori. Livorno, inoltre ha il privilegio di essere bagnata dal Mar Ligure, e il suo porto è uno dei più importanti d'Italia. È un luogo che io considero tipicamente italiano, per la sua bellezza e storia, ma soprattutto per il rispetto delle sue tradizioni.
Quello che molti non sanno è che in questa bella città toscana vi è una comunità portoghese, sì, una comunità creata, molti anni fa, dai portoghesi che hanno scelto di vivere a Livorno. Come per quasi tutti gli stranieri che vivono lontano da casa, la comunità cerca di mantenere viva le tradizioni con feste, piatti tipici e credenze popolari.
Nel caso della comunità portoghese di Livorno, la fede religiosa è forte ed è celebrata adorando la statua di S.Antonio di Padova, santo nato a Lisbona, che si trova all’interno della Chiesa della Madonna; è onorato il 13 giugno d’ogni anno, ed i membri della comunità fanno una bella processione per le strade della città.