Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

L'Italia vista da un’Imperatrice "Tupiniquim" Parte 7: "Addio Europa ..." Livorno

Il Tempietto, terrazza Mascagni a Livorno
Il Tempietto, terrazza Mascagni a Livorno

Molti brasiliani quando fanno un viaggio all'estero cercano città che offrano punti d’interesse storico - culturale... qualcosa che abbia a che fare con la ricca, ma recente storia del nostro paese. Brasile e Italia hanno molto in comune, e non parlo soltanto di calcio e di gioia, ma della storia, o frazioni di una storia, che legano questi due paesi.

Alcune persone non sanno che l'ultima volta che la prima imperatrice brasiliana Leopoldina d'Asburgo-Lorena, vide l’Europa, fu quando imbarcò a Livorno, il 10 agosto 1817, per il suo nuovo paese: il Brasile. D. Leopoldina volle visitare sua amata sorella, Maria Luigia de Parma, l'ex moglie di Napoleone, che viveva in Italia. La sua nave era ormeggiata nel porto di Livorno, e lei, molto ansiosa, non vedeva l'ora di partire… non poteva immaginare che non sarebbe mai più tornata al suo continente d'origine.

Livorno è una città eccezionale e bella… così come Leopoldina, dovete assolutamente visitarla caso fatte un bel viaggio in Italia. Città affascinante e ricca di storia, vi innamorerete delle sue particolarità e tradizioni.

Vi consiglio una visita: alla Cattedrale della Chiesa di Santa Catarina, all'Acquedotto Leopoldino (non ha nulla a che fare con l'imperatrice, ma vale la pena), il Palazzo Lardarel ed il Palazzo delle colonne di marmo.

Scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 30/09/2021

Livorno: altre guide

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER