Molti brasiliani quando fanno un viaggio all'estero cercano città che offrano punti d’interesse storico - culturale... qualcosa che abbia a che fare con la ricca, ma recente storia del nostro paese. Brasile e Italia hanno molto in comune, e non parlo soltanto di calcio e di gioia, ma della storia, o frazioni di una storia, che legano questi due paesi.
Alcune persone non sanno che l'ultima volta che la prima imperatrice brasiliana Leopoldina d'Asburgo-Lorena, vide l’Europa, fu quando imbarcò a Livorno, il 10 agosto 1817, per il suo nuovo paese: il Brasile. D. Leopoldina volle visitare sua amata sorella, Maria Luigia de Parma, l'ex moglie di Napoleone, che viveva in Italia. La sua nave era ormeggiata nel porto di Livorno, e lei, molto ansiosa, non vedeva l'ora di partire… non poteva immaginare che non sarebbe mai più tornata al suo continente d'origine.
Livorno è una città eccezionale e bella… così come Leopoldina, dovete assolutamente visitarla caso fatte un bel viaggio in Italia. Città affascinante e ricca di storia, vi innamorerete delle sue particolarità e tradizioni.
Vi consiglio una visita: alla Cattedrale della Chiesa di Santa Catarina, all'Acquedotto Leopoldino (non ha nulla a che fare con l'imperatrice, ma vale la pena), il Palazzo Lardarel ed il Palazzo delle colonne di marmo.