Gressoney La Trinitè è una località della Valle d’Aosta che sorge ai piedi del Monte Rosa.
Abbiamo deciso di visitare questa località non solo per la rinomata bellezza del luogo e per la presenza di un comprensorio sciistico favoloso, parte del Monterosa Ski; Gressoney La Trinitè è una meta molto ambita anche per uno stravagante ossimoro fra il modernissimo centro turistico e l’antico villaggio alpino, con le tipiche costruzioni Wasler.
Una esperienza davvero da non perdere per una interessante passeggiata apres ski!
Nel visitare la città di Antagnod, saltano subito all’occhio le tipiche costruzioni in legno di una volta i cosiddetti Rascard. I Rascard sono costruzioni di origini antiche, quando i Walser, discendenti dal popolo germanico degli Alamanni, colonizzarono queste terre e costruirono delle baite ad uso promiscuo, con abitazione, stalla e deposito. I primi rascard vennero edificati soltanto con due livelli: il piano terra, costruito in pietra, ed il primo piano, realizzato in legno di larice. Recentemente molti Rascard sono stati ristrutturati divenendo meravigliose abitazioni.
La stazione sciistica conta oltre 60 chilometri di piste da sci e presenta piste con punti di notevole difficoltà .con una stagione sciistica di molto viva e di durata notevole, anche grazie a un moderno sistema di innevamento artificiale. Tuttavia, sulle vette piu' alte come Punta Indren, (3230m slm) la neve naturale è assicurata fino primavera inoltrata.
Per tutti coloro che vogliono godersi una vacanza in uno dei più attrezzati comprensori sciistici ai piedi del Monte Rosa, questa è una meta ideale, con ottime strutture ricettive e servizi come pub, ristoranti, pizzerie, locali notturni, per accontentare nhce i piu' giovani.