Antico borgo marinaro e zona panoramica della città di Genova, è situata all'estremo orientale della passeggiata di corso Italia: la promenade dei genovesi. Boccadasse offre una veduta magnifica che, nelle giornate con cielo sereno, si spinge oltre la figura del promontorio di Portofino.
Il nome del borgo ha dato origine al nome del quartiere di Buenos Aires (La Boca) abitato prevalentemente da immigrati genovesi.
Ed ha ispirato anche il mondo del calcio: sulla maglia del Boca Juniors, una delle più note squadre di calcio argentine, campeggia infatti la scritta Xeneizes ( che significa appunto Genovesi).
Boccadasse è menzionata, inoltre, nell'album musicale Ti ricordi? No, non mi ricordo di Gino Paoli e Ornella Vanoni: uno dei brani è intitolato infatti Boccadasse.
Anche nella letteratura troviamo questa bella città: Livia, fidanzata del commissario Salvo Montalbano, personaggio letterario nato dalla fantasia dello scrittore siciliano Andrea Camilleri, abita in questo quartiere. La popolarità del luogo è quindi dovuta anche a queste curiosità, degno contorno dello splendido panorama.
-
-