Il suo nome mi incuriosice, ho chiesto a cosa si deve il nome Fiera. Una persona, gentilmente, mi ha spiegato che nel 1400, questa preziosa città fu sede dell’amministrazione e delle fiere di tutta la Valle del Primiero.Oggi il comune si chiama Primiero San Martino di Castrozza, i due comuni Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza hanno fatto una fusione.
É noto che Fiera di Primiero posiede un interessante circuito di piste ciclabili adatte a coloro cui piace il cicloturismo, 8 km di piste che attraversano gli abitati dei paesi di Imer e Siror e collegano i sei centri abitati della Valle del Primiero. Qui ci sono interessanti circuiti di trekking di difficoltà rossa che costeggiano il Torrente Cismon dove ci si troverà di fronte all’incanto dei pascoli in fiore ed ai boschi. Di solito i tempi di percorrenza sono di circa 2 ore 30 minuti.
E, se vi piace l’architettura, e volete vedere una delle strutture gotiche di Fiera di Primiero di Castrozza, vi consiglio la chiesa della Madonna dell’Assunta, una delle più belle costruzioni in stile gotico del Trentino. Qui troverete un notevole numero di sculture ed affreschi: da non perdere. Nonostante Fiera sia il paese più piccolo della Valle, vanta eleganti boutiques con le migliori firme e numerosi centri wellness.