Donnalucata è una frazione del comune siciliano di Scicli, in provincia di Ragusa.
Secondo la leggenda, nel 1091, il conte Ruggero d'Altavilla riuscì a fermare l'avanzata dei Saraceni per intervento della Madonna della Milizie. Per celebrare questo eventi fu costruito un santuario intorno al quale si è sviluppato questo borgo che sorge a pochi chilometri dal mare.
Come in molte altre zone della Sicilia, anche qui è forte la testimonianza delle varie dominazioni che hanno governato l'isola: lo stesso nome ha origini arabe. I visitatori che giungono in Sicilia in ogni momento dell'anno, vengono accolti con calore e genuinità.
Questo borgo di pescatori porta avanti tradizioni gastronomiche antiche basate sulla realizzazione di squisiti piatti a base di pesce. Il piccolo borgo offre diversi itinerari: gli amanti del relax possono godere della bellezza delle spiagge, da maggio a settembre. Le bellezze dell'architettura si possono ammirare in ogni periodo dell'anno: il convento delle Milizie con la sua torre campanaria utilizzata anche per l'avvistamento domina le colline siciliane.
Palazzo Mormino e Villa Penna uniscono un'architettura composita ad accostamenti cromatici sorprendenti. La foce del fiume Erminio, descritta da Plinio il Vecchio nella sua "Naturalis Historia", è un angolo di natura autentico e incontaminato che permette di conoscere la vera natura di questa terra. Donnalucata e i suoi straordinari paesaggi sono state le ambientazioni perfette per la serie del commissario Montalbano.