Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Tappa n. 3: Da Cogne al Rifugio Vittorio Sella

Rifugio Sella

Con questa tappa, si entra nel “vivo” dell’Alta Via, nel cuore del Parco Nazionale e ormai vicinissimi al grandiosi ghiacciai del Gran Paradiso. Il percorso, giustamente famoso e frequentato, raggiunge l’imbocco del vasto, ondulato e soleggiato Vallone di Lauson, offrendo uno spettacolare panorama sulla Valnontey, con in evidenza i suoi selvaggi ghiacciai.
Ma l’aspetto forse più caratteristico, peraltro tipico dell’intera zona, è rappresentato dalla possibilità di osservare con estrema facilità interi branchi di stambecchi e camosci, senza dimenticare le marmotte e le molte altre specie faunistiche. Tempo permettendo, considerata la relativa brevità della tappa, si consiglia anche di visitare il Giardino Botanico “Paradisia”, situato all’inizio dell’itinerario. Dall’abitato di Cogne (1534 metri) si segue la strada che si inoltre brevemente nella Valnontey, fino a raggiungere gli omonimi casolari, a quota 1666 metri.
Dopo aver traversato il torrente ed essersi portati sul versante idrografico sinistro della valle, si sale in direzione del Giardino Botanico “Paradisia”, fiancheggiandone la recinzione.
In seguito la mulattiera, ampia e inconfondibile, entra nel bosco, conducendo con comodi tornanti a ridosso di una parete rocciosa, presso una cascata. 

Proseguendo lungo la mulattiera, ormai oltre il limite boschivo, si compie una lunga traversata in diagonale in direzione ovest, alti sul torrente Lauson, fino a portarsi a ridosso degli ultimi ripidi pendii che difendono l'accesso alla conca dove sorge il rifugio. 

Alcuni faticosi tornanti permettono di superare infine questo ultimo tratto, giungendo nei pressi della Casa del Parco e, poche decine di metri oltre, alle grandi costruzioni del Rifugio Vittorio Sella: quota 2584 metri, ore 3,30 da Cogne.
Nota: considerata la brevità della tappa, i più allenati potrebbero valutare la possibilità di evitate il pernottamento al rifugio, proseguendo direttamente fino a Eaux Rousses (si veda la tappa successiva).

Tempo di percorrenza: ore 3,30 
Quota di partenza: m. 1534
Dislivello: m. 1050
Difficoltà: E – Escursionistico

Regione: Valle d’Aosta 
Provincia: Aosta

Scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 11/09/2019

Cogne: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Cogne?

Camping Parco International Touring - >Sarre
Sarre (14 Km) - Frazione Arensod, 10
Il campeggio è situato in un silenzioso bosco lungo la riva sinistra della Dora Baltea nei pressi di Sarre, a circa 4 km. da Aosta, sulla Statale n. 26 Aosta-Courmayeur-Tunnel M. Bianco.
HOTEL TIVET - >Gressan
Gressan (11 Km) - Loc. Tivet - Pila -Gressan - Aosta
Hotel Tivet, tipico chalet di montagna a Pila-Aosta nel cuore della Valle D’Aosta.
La Grange - >Aymavilles
Aymavilles (13 Km)
Bec Raty - >Champorcher
Champorcher (20 Km)
Aretse - >Verrayes
Verrayes (21 Km)
StudiO' Alp Apartments - >Rhêmes-Saint-Georges
Rhêmes-Saint-Georges (22 Km)
Maison d'hôtes Victoret - >Challand-Saint-Victor
Challand-Saint-Victor (26 Km)
Parc Hotel Billia - >Saint-Vincent
Saint-Vincent (27 Km)
QC Terme Monte Bianco - >Pré-Saint-Didier
Pré-Saint-Didier (27 Km)
LA THUILLETTAZ B&B  - >Saint-Rhémy-en-Bosses
Saint-Rhémy-en-Bosses (27 Km) - Frazione La Thuilettaz, 2
Thuillettaz è la nostra casa in montagna,un luogo semplice e tranquillo,un piccolissimo "hameau" alpino incastonato nelle montagne della Valle del Gran San Bernardo e del Grand Combin a 1760 metri di quota, in Valle d'Aosta. In questa grande e solida dimora rurale del 1700 costruita interamente in pietra, abbiamo ricavato tre camere per gli ospiti spaziose e confortevoli per chi come noi cerca un rifugio dove rasserenare il pensiero e riscoprire il sapore delle cose semplici. Tutto intorno solo prati, boschi, montagne.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER