
Cinque pittoreschi paesini si sono arroccati sulla montagna che cade a picco sul mare blu della Liguria:
Riomaggiore,
Manarola,
Corniglia,
Vernazza e
Monterosso. Tutti collegati da una strada che si può percorrere a piedi o, per i turisti più comodi,in modo alternativo - in treno oppure in barca.
Iniziamo la nostra passeggiata dalla Via dell’Amore (ovvero il primo tratto del famoso Sentiero Azzurro) che, snodandosi lungo il littorale marino, va da Rio Maggiore a Manarola e offre uno spettacolo dei paesaggi che quasi toglie il fiato. Il percorso, lungo circa 1,6 chilometri, pianeggiante e quindi facile da percorrere, a tratti si trova a cielo aperto, mentre altri tratti si immerge nella roccia. Ci cirondano i tipici colori del Sud, il giallo bruciato e i pastelli sabbiosi, e le piante che non richiedono molta attenzione, i clasici fichi d’india, le agavi ed i pini marittimi. La Via dell’Amore finisce qui ma la nostra passeggiata prosegue.
Corniglia dista da Manarola poco più di 1 km, ma il percorso di questa distanza necessita più di un’ora perchè per arrivarci, bisogna salire la caratteristica “Lardarina”, una scalinata di mattoni formata da 33 rampe e 337 gradini. Il tratto che porta alla seguente meta della nostra camminata, Vernazza, è il più lungo e conta 4 chilometri. La costa rocciosa con numerose casupole colorate di vari colori sembra un mosaico. Più ci avviciniamo alla meta, più cambia la natura. Ci accompagnano non più le agavi e i fichi d’india, ma gli uliveti e i vigneti.
Lungo le ripide e strette viuzze che portano verso la strada prinicipale che finisce in una piazzetta situata di fronte al porticciolo, sorgono case – torri, un ricordo del passato lontano. L’ultimo paese, Monterosso, si trova a 3 chilometri di distanza da Vernazza.