
Le
Cinque Terre sono composte da cinque villaggi costieri in provincia di
La Spezia, aperti al più ampio flusso turistico già alla fine del secolo scorso, e subito entrati nella lista delle più popolari destinazioni per le
vacanze in Italia.
Il magnifico scenario, cinque miglia di costa rocciosa racchiuse da due promontori, cinque paesini arroccati su speroni di pietra in minuscole insenature, per la loro storia e la loro posizione, fanno di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, un regno di natura e profumi selvaggi, conservatosi com'erano in passato.
Il mezzo di trasporto migliore per raggiungere le Cinque Terre è sicuramente il treno, lungo la linea ferroviaria Genova-Roma, con treni regionali che all'incirca ogni ora fermano in tutte le stazioni. Poi è consigliabile proseguire a piedi lungo una fitta rete di sentieri, costieri e interni; il sentiero lungo la costa permette di toccare tutti i cinque paesi in cinque ore di cammino, mentre quello alto sul crinale, chiamato dei Santuari è leggermente più impegnativo.
I panorami che si possono ammirare da molti punti esposti sono bellissimi e molto suggestivi, soprattutto lungo il sentiero di costa come la bellissima via dell’Amore.
La spiaggia di Monterosso, a ridosso di colline coltivate a vite ed olivo, è la più estesa delle
Cinque Terre e perciò il paese ha maggior
ricettività alberghiera , Vernazza è punteggiata da costruzioni difensive, case-torri, il Torrione e il castello dei Doria, simbolo della sua importanza economica, Corniglia ha una vocazione agricola legata ai prodotti della terra, da Manarola poi parte la Via dell'Amore, che l’ unisce a Riomaggiore, attraverso un percorso tagliato nella roccia a picco sul mare. Non c’è che dire, romantico e indimenticabile è percorrerla.