Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Cinque Terre: monumenti, dimore e
palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire
cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da
visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu
viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio
turistico Cinque Terre in estate o in
inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione
due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per
pianificare un viaggio. Se vuoi
condividere con altri le tue esperienze... segnalale
qui !
Liguria, Cinque Terre
Fra le
colline rocciose della provincia di
La Spezia nella Riviera Ligure sono nascosti cinque piccoli paesi, le famose cinque terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.
Secoli di armoniosa interazione fra l’uomo e la natura hanno portato le cinque terre al riconoscimento dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Per tutelare al meglio la bellezza naturale delle cinque terre nel 1997 è stata fondata l’Area naturale marina protetta Cinque Terre e nel 1999 l’area di tre comuni delle cinque terre (Riomaggiore, Vernazza e Monterosso) è stata dichiarata
Parco Nazionale.
Il mare delle cinque terre incanta con il suo colore celeste e la sua limpidezza, però la spiaggia classica sabbiosa ed anche la più grande si trova solamente a Monterosso, immersioni subacquee, castelli, chiese e torri antichissime, la statua del Nettuno algido , sentieri con paesaggi mozzafiato;di questi il più famoso e bello è la “Via dell’Amore” fra Riomaggiore e Manarola, tutto questo si trova nelle Cinque Terre.
La cucina delle cinque terre è una cucina “povera”, i suoi ingredienti principali sono senza dubbio il pesce e i frutti di mare, ma anche le verdure coltivate nell’entroterra naturalmente insieme alle piante aromatiche che sono presenti nel territorio fra le quali timo, basilico, rosmarino…
Pesto alla genovese, acciughe sotto sale di Riomaggiore, Trofie alla Ligure, Pesce spada alla ligure sono solo alcuni piatti della cucina delle cinque terre, tutta da gustare.
Particolare attenzione meritano i vini DOC prodotti nelle vigne coltivate nei particolari terrazzamenti. Uno di questi è la Sciacchetrà un vino che varia dal color giallo oro all’ ambra, dal gusto gradevole, dolce e liquoroso, prodotto in quantità molto limitata con uve lasciate seccare per tre mesi. L’atro vino è il Cinque Terre, vino di colore giallo chiaro perfetto per accompagnare i piatti di mare.
scritto da Fabrizio Rossi - Ultima modifica: 01/09/2021