Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Un piccolo angolo di Paradiso sulla splendida Isola d'Elba

In località San Francesco, nel Comune di Capoliveri sull'Isola d'Elba, si trova un piccolo angolo di Paradiso: gli appartamenti Casamacchia.

Sono immersi in un giardino botanico di 5.000 metri quadrati, con piante di aloe, palme, un bosco ceduo e persino un laghetto. La struttura è stata costruita dall'artista tedesco Fritz Hagl (1928-2002). Nato e cresciuto in Baviera, negli anni '60 si è trasferito sull'Isola d'Elba, facendone la sua patria elettiva. Gran parte della sua produzione artistica ruota intorno al tema della natura, e non potrebbe essere altrimenti, dato l'ambiente in cui aveva scelto di vivere.

L'Isola d'Elba è infatti la più grande delle isole che fanno parte del meraviglioso Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, istituito nel 1996. In particolare gli appartamenti Casamacchia si trovano sul promontorio di Capo Perla, a 5 minuti a piedi dalle spiagge di Straccaligno e di Naregno, molto piacevoli da frequentare perché sabbiose.

Gli appartamenti sono inoltre ubicati all'inizio della Costa dei Gabbiani, che rappresenta una delle parti più suggestive dell'isola: ricca di spiagge e calette, ha un aspetto ancora in gran parte incontaminato. A 3,5 Km dalla località San Francesco si trova infine l'abitato di Capoliveri, un borgo medievale fortificato ricco di monumenti insigni, come ad esempio due chiese romaniche.

Nei pressi di Capoliveri si trovano inoltre una necropoli ellenistica e un suggestivo faro. Tutti gli appartamenti Casamacchia dispongono di parcheggio auto, barbecue e mobilia da giardino, cucina/angolo cottura e bagno con doccia/WC. Sono inoltre interamente arredati. In particolare la mansarda (2-3 posti letto) si caratterizza per l'ampio terrazzo con vista su Porto Azzurro. Casa Atelier (5 posti letto) è costituita da un'abitazione indipendente con cortile e pergolato, mentre casa Aloe (con 6 posti letto) si distingue per il giardino privato con palme e piante di aloe.

Durante il soggiorno, tra i momenti dedicati al relax e quelli dedicati all'esplorazione del territorio, vale la pena di visitare la mostra permanente delle opere di Fritz Hagl, che è allestita nella villa principale.

Per maggiori informazioni: casamacchia.com

Scritto da Emilio Aronica - Ultima modifica: 19/12/2019

Capoliveri: altre guide

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER