Chiesa del Santissimo Salvatore
Benevento
La Chiesa del Santissimo Salvatore, si trova in via Stefano Borgi, e risale ai tempi del Medioievo. Composta da tre navate, separate da una doppia fila di antiche colonne romane di granito grigio, ha subito numerosi danni a causa di terremoti. Dopo una serie di restauri, nel 2001è stata riaperta al culto.
Basilica Della Madonna Delle Grazie
Benevento
La Basilica di Maria Santissima delle Grazie è una chiesa monumentale ottocentesca, dedicata alla patrona della città, la Madonna delle Grazie, che si festeggia il 2 luglio. La Basilica, a cui vi è annessa un tempio francescano, è di ispirazione neoclassica, con pianta a croce greca.
Ponte Leproso
Benevento
Il ponte Leproso è un ponte di origini romane alla periferia di Benevento. Fu costruito probabilmente dal censore Appio Claudio Cieco nel III secolo a.C., in occasione dell'apertura della via Appia. Oggi della struttura originaria rimane solo una parte, e recentemente è stato chiuso al traffico veicolare.
Museo Diocesano
Benevento
Il Museo Diocesano di Benevento si trova all’interno della Basilica di Benevento. L'edificio ha elementi architettonici decorativi, d’arte romanico - medievale. Il Museo venne istituito nel 1981, con lo scopo di raccogliere e presentare al pubblico un’esposizione del patrimonio ecclesiastico. Oggi ospita un’esposizione di documenti storici e preghiere scritte in argento.
Museo del Sannio (Sezione arte e archeologia)
Benevento
Il Museo del Sannio è nato nel 1873. La costruzione è tematica e si divide su 4 sezioni. La sezione archeologica presenta i reperti del periodo preistorico e protostorico, di origine greca e italica. Da sottolineare, sono gli arredi dei santuari egizi e la sala di Iside che espone l’arredo originale del tempio di Iside “Signora di Benvenuto”.
Museo del Sannio (Sezione storica)
Benevento
Il Museo del Sannio si trova nel comune di Benevento. Il Museo è organizzato in 4 strutture (Archeologia, Medievalistica, Storia e Arte). La sezione storica nacque per raccogliere e presentare al pubblico la storia e la cultura della zona. All’interno ospita un'esposizione di documenti storici riguardanti la vita della comunità locale. Oggi sono presenti le pergamene di Falcone Beneventano, editti papali, la dichiarazione di Talleyrand. L'ingresso al museo è gratuito.
Rocca dei Rettori
Benevento
La costruzione della Rocca dei Rettori risale al 1321 su modello delle grandi costruzioni militari francesi. E' stata edificata sui resti di un'antica fortezza longobarda e sorge nel punto più elevato del centro storico di Benevento. La Rocca ospita la sezione storica del Museo del Sannio ed è conosciuta anche come Castello di Benevento o Castello di Manfredi. Sul terrazzo si innalzano due torrette da dove si può ammirare una splendida vista sulla conca montana e sul monte Taburno.
Torre della Catena Diroccato
Benevento
La Torre, che svetta sull'omonima via, risale al periodo pre-romano. Quando fu creato, ebbe una funzione difensiva, che comprendeva quasi tutta la zona. Nel corso degli anni subì delle modifiche, che furono realizzate con elementi romani trovati nelle costruzioni presso la torre. Oggi, comunque, si possono vedere solo i ruderi, quelle poche mura rimaste.
Port'Arsa
Benevento
Port'Arsa è la porta d'accesso al quartiere tardo medioevale del Triggio, delimitato da cinta murarie di età longobarda. Era una delle otto porte delle mura di Benevento. Oggi è l’unica superstite, perchè le altre state demolite tra il 1865 e il 1868. Le cinte di mura portano il nome del principe Arechi il quale fece ricostruire e sistemare una parte della città.
Arco di Traiano
Benevento
L'Arco di Traiano rappresenta il vertice dell’epoca romana nella città. Proviene dal secondo secolo e ha una sola arcata. I fasci sono decorati con rilievi di contenuto militare.
Duomo
Benevento
Dopo i bombardamenti del 1943, il Duomo di Benevento è stato ricostruito al posto della cattedrale antica. La chiesa attuale, conosciuta anche con il nome di Cattedrale di Sancta Maria De Episcopio, ha cinque navate, ma si è cercato di mantenerla il più simile possibile alla forma originale.
Museo del Sannio
Benevento
Il Museo del Sannio di Benevento è suddiviso in 4 dipartimenti: Archeologia, Medievalistica, Arte e Storia, e raccoglie testimonianze storiche di tutte le epoche riguardanti il Beneventano. Dopo la seconda guerra mondiale il materiale si accrebbe in modo considerevole per le scoperte fatte durante lo sgombero delle macerie causate dai bombardamenti.
Chiesa di Santa Sofia
Benevento
La Chiesa di Santa Sofia, risale all’VIII secolo e presenta una pianta a forma di stella. L'attuale edificio fu ricostruito dopo il terremoto del XVII secolo in stile barocco. La chiesa è stata messa sulla lista d'attesa dell'UNESCO.
Villa Comunale
Benevento
Situato alla periferia del Centro Storico, l'edificio si trova in un parco, tra alberi secolari, circondati da cedri e pini. Molto bello è il Lago dei cigni con le varie specie di pesci.
Teatro Romano
Benevento
Il Teatro Romano (II secolo) di Benevento è stato costruito e terminato nel 200 d.c dall'imperatore Adriano. Troveremo ben conservate la cavea e la scena del teatro. Quest'ultima veniva utilizzata per le rappresentazioni di spettacoli, teatro e danza. Per dare luce alle strutture sotterrate del teatro, diverse case sovrastanti venero distrutte con i lavori archeologici del 1890.
Biblioteca e Museo Civico
Apice
(13 Km)
Il Museo Civico di Apice è posizionato nel Castello Normanno. Si tratta di una collezione di oggetti e attrezzi quotidiani risalenti sin al periodo romano, specialmente gli elementi del ciclo produttivo. Attualmente è aperto al pubblico e viene spesso visitato da alunni della scuola elementare, i quali possono ammirare da vicino gli oggetti.
Castello di Apice
Apice
(13 Km)
Il Castello, dalla sua architettura romana, si suppone risalga al XII secolo, anche se ha subito restauri nel corso degli anni. Si nota per la sua forma decagonale e per le mura fortificate. All'interno possiede ampi ambienti, i quali venivano usati dalle famiglie nobili del tempo e dai loro servitori. L'edificio, oggi, si usa per diverse attività culturali della zona, in quanto sede del Museo Civico della civiltà contadina, anche se, attualmente, è in fase di restauro.
Castello di Terranova ruderi
Arpaise
(13 Km)
Il Castello, o meglio ciò che di esso è rimasto, risale al medioevo, quando Arpaise veniva chiamato Terranova. Il castello subì gravi danni dagli incendi e dagli abusi feudali del tempo, e, di conseguenza, attualmente, sono visibili solo le mura e i torrioni. I ruderi si possono facilmente osservare anche da lontano, la struttura è a disposizione di tutti gli interessati.
Castello di Tufo
Tufo
(14 Km)
Il Castello di Tufo venne costruito durante l’ epoca Longobarda. E’ stato il campo di tante battaglie nel periodo del Medioevo. Durante il suo periodo migliore, l’ edificio era di proprietà della famiglia Tufo, ma successivamente fu venduto.
Palazzo Baronale di Marzo
Tufo
(14 Km)
Il palazzo Baronale di Marzo venne costruito tra il XVII ed il XIX secolo. Nel XVII secolo l’edifico era proprietà della famiglia di Marzo dai quali ha preso anche il nome. Attualmente, sono in corso dei lavori di restauro.