Spoleto - Siti archeologici Teatro Romano Il Teatro romano si trova a Spoleto, in provincia di Perugia e risale al I secolo a.C. La struttura subì diversi danni a causa di una frana, ma fu restaurato già in passato. Il teatro si trova all'interno delle mura cittadine e conserva una cavea di 70 m di diametro.
Tuoro sul Trasimeno - Siti archeologici Campo del Sole Campo del sole è un imponente insieme architettonico, un museo all’aperto, un parco musivo, unico nel suo genere, che sorge a Punta Navaccia. Ideato dal noto artista Pietro Cascella, il progetto fu realizzato a più riprese dall’estate del 1985 all’autunno del 1989 ed ha la figura di una grande spirale formata da 27 colonne-sculture.
Spoleto - Siti archeologici Arco di Druso e Germanico Costruito nel 23 d.C., costituiva l'ingresso trionfale al foro romano, l'attuale Piazza del Mercato. Qui è percepibile la stratificazione della città: il pilone destro dell'arco poggia infatti sull'originario piano del foro.
Spello - Siti archeologici Mosaici Domus Romana - Cupola parcheggio Il Mosaico è databile al II secolo d.C. e venne scoperto durante i lavori di ristrutturazione dell’ex ospedale. La parte visibile dell’opera presenta una decorazione policroma dove vengono raffigurate due coppie di uccelli. La particolarità del mosaico è il suo effetto cromatico. Si presume che il mosaico costituisca la parte più importante della domus romana costruita nell’area del foro romano.
Assisi - Siti archeologici Anfiteatro Romano L'Anfiteatro Romano si trova in provicincia di Assisi. E’ un sito archeologico molto interessante, il quale risale alla prima metà del I secolo d.C. Ha una pianta ellitica sulla quale lo troviamo anche oggi. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi d’arte romanica – medievale. L'Anfiteatro ha un valore storico e architettonico molto importante e di rilievo, non solo per la citta'. Dopo dei profondi restauri oggi è aperto al pubblico.