Il centro di Borgo Valsugana sorge sulle pendici meridionali del monte Ciolino ed è attraversato dal fiume Brenta. I ponticelli che scavalcano il fiume danno all’abitato il gradevole aspetto di una città trentina. Il comprensorio turistico della Valsugana è composto da 4 località di primaria importanza turistica, Levico Terme, Castello Tesino, Pergine Valsugana oltre a Borgo Valsugana. Questi danno forma ad un'offerta turistica qualilicata sia in termini territoriali che in strutture turistico ricettive.
Dominano l’abitato le torri di Castel Telvana, da cui si gode un panorama spettacolare su tutta la valle. Edificato forse ai primi anni del ‘200, il castello fu ricostruito dopo il 1385 anno in cui fu distrutto dagli Scaligeri. La posizione strategica ha reso questo maniero sempre oggetto di aspre contese e testimone di avvicendamenti politici. Il monumento è in buono stato di conservazione e aperto al pubblico.
Fu costruito in un luogo significativo per l’archeologia: il rinvenimento di reperti d’età romana e barbarica segnala l’antica frequentazione di questa porzione di Valsugana. Castel Telvana del resto sembra sovrapporsi a strutture fortificate preesistenti d’età romana. Immersi nel bosco e non lontano da questo fortilizio i ruderi di Castel San Pietro e Castel Alto accrescono il fascino di questi luoghi ricchi di memoria.