Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Mole Antonelliana

Da sempre considerata il simbolo di Torino, è alta 167 metri e dalla sua sommità si gode la vista su tutta la città. Realizzata nella seconda metà del 1800 da Alessandro Antonelli che utilizzò una tecnica architettonica ottocentesca particolare. Attualmente ospita il Museo Nazionale del Cinema.
Mole Antonelliana

Torino, Mole Antonelliana, simbolo della città

La Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino, con la sua altezza di 167,5 metri è l'edificio più alto d'Italia. E' sede del Museo Nazionale del Cinema e con l'ascensore panoramico è diventato il “balcone della città”.  La torre si trova nel centro storico di Torino e prende il nome dal suo costruttore, l'architetto Alessandro Antonelli. La costruzione della Mole iniziò nel 1863, nel luogo dove sorgeva uno dei bastioni costituenti le mura della città, demolite per ordine di Napoleone Bonaparte. Dopo che il Principe Carlo Alberto concesse la libertà ufficiale di culto alle religioni non cattoliche, la comunità ebraica voleva costruirsi una sinagoga con una scuola. Originariamente la Mole doveva essere questo complesso.
 

La comunità Ebraica di Torino decise quindi di costruire un nuovo  tempio religioso e l’architetto Alessandro Antonelli, a sessantacinque anni, progettò un edificio adatto. La costruzione iniziò nel 1863 ma l’architetto cambiò idea varie volte durante i lavori e dal progetto originario rimase poco. Antonelli decise di aggiungere la cupola e poi anche la guglia. L’altezza dell’edificio cambiò da 47 metri a 167 metri. Nessuno ha mai capito perché l’architetto volle costruire un edificio così enorme e qualcuno dice che fu colpa dell’età che faceva impazzire l’architetto.

La comunità ebraica, vedendo che l’architetto decideva di testa sua e che i costi diventavano insostenibili, decise di cedere l’edificio al comune di Torino. Così avvenne alla fine uno scambio con la città di Torino, con un altro terreno per costruire l'attuale sinagoga e la città si prese in carico la Mole da terminare e che sarebbe stata dedicata al Ricordo Nazionale dell’Indipendenza Italiana nel 1878 alla morte del re Vittorio Emanuele II.

Nel 1900 Torino finì la costruzione del monumento ma durante il ventesimo secolo furono necessari vari rinforzi della struttura. Nel 1953 la guglia fu buttata giù da una violente tromba d’aria, la ricostruzione fu pronta nel 1961 e in più fu inserito un ascensore. Tra gli anni sessanta e gli anni novanta la Mole è stata usata prevalentemente come "balcone sulla città", grazie all'ascensore, oltre che per mostre estemporanee. L’edificio è enorme ed imponente all’esterno, tutte le decorazioni interne andarono distrutte durante i vari lavori di ristrutturazione e consolidamento.

Attualmente ospita l’interessantissimo Museo Nazionale del Cinema, in onore della giovane industria cinematografica che fino alla Grande Guerra, aveva nella città piemontese le sue radici.
Dopo aver visitato il museo un giro nell’ascensore della Mole è d’obbligo: il panorama dall’alto di più di 100 metri su Torino e le sue montagne è stupefacente e mozzafiato.

Scritto da Silvia Spina - Ultima modifica: 31/10/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Mole Antonelliana?

L'indirizzo di Mole Antonelliana è Via Montebello, 20 - Torino

Come contattare per telefono Mole Antonelliana?

Il numero di telefono di Mole Antonelliana è +39 011 813 8560

Come raggiungere Mole Antonelliana?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui

Cerchi altre idee per dormire a Torino?

Antico Tre Valli - >Borgaro Torinese
Borgaro Torinese (9 Km) - Via Torino, 74
siamo presenti sul territorio da oltre 50 anni. Siamo fieri di aver ottenuto il marchio Yes!-Ospitalità Italiana e ci piace far sentire i nostri ospiti..."a casa". L'hotel è situato in un punto strategico: l'aeroporto, lo Juventus Stadium, la Reggia di Venaria, il centro di Torino sono nel raggio di 10 km. L'uscita della tangenziale è a soli 2 km.
Park Hotel Villa Salzea - >Trofarello
Trofarello (9 Km) - Via Vicoforte, 2 Oppure Via Duca Degli Abruzzi,29
Sito in una villa settecentesca restaurata circondata da un parco privato, il Park Hotel Villa Salzea di Trofarello ospita un ristorante gastronomico e una piscina e offre camere eleganti, servizi per congressi, connessione WI FI free e ampio parcheggio privato gratuito. Caratterizzate da raffinati arredi classici e pavimenti in piastrelle o parquet, le camere del Park Hotel Villa Salzea regalano una splendida vista sulle colline e dispongono di TV con canali satellitari e via cavo e di un bagno privato con vasca o doccia. Al mattino vi attende una colazione completa di dolci, frutta, yogurt e cappuccino, servita nell'apposita sala con caminetto, mentre il ristorante propone una cucina di qualità con specialità piemontesi e nazionali e ospita occasionalmente serate speciali. Durante la stagione estiva, potrete concedervi un po' di relax presso la piscina, circondata da lettini, accomodarvi in giardino all'ombra del gazebo o approfittare di un Golf Club nelle vicinanze. Con una piacevole passeggiata di 15 minuti raggiungerete la stazione ferroviaria di Trofarello.
Arziga' - >Chieri
Chieri (12 Km) - Strada Della Rezza, 109
Tre Foglie di Pesco - >Rivoli
Rivoli (14 Km) - Via Legnano, 6
Il B&B TRE FOGLIE DI PESCO si trova a Rivoli, di fronte al Castello Sabaudo, sede del Museo di Arte Contemporanea. A 2km dalla stazione ferroviaria di Alpignano. A 1 km dal casello di Rivoli dell'autostrada TO-BN. A 20 minuti dall'aeroporto di Torino-Caselle e dal centro di Torino. Si tratta di un monolocale di 60 mq con 4+1 posti letto, in una location esclusiva e panoramica. Al risveglio vi aspetta una ricca colazione, con selezione di prodotti locali. A vostra disposizione una biblioteca per la lettura, rete wi-fi gratuita, HI-FI, HOME-THEATRE, TV 42", lavatrice, ferro da stiro, biliardo, ping-pong, 1500 mq di giardino con area giochi, solarium, parcheggio riservato e coperto e con la nostra calorosa ospitalità vi sentirete a casa!
Villa Delle Rose - >Piossasco
Piossasco (20 Km) - Via Oberdan Guglielmo, 13
Appartamenti per turismo, soggiorni di lavoro e relax. Tre appartamenti indipendenti e un ampio giardino con area gioco per bambini e parcheggio interno
Casa Del Grande Vecchio - >Airasca
Airasca (23 Km) - Via Roma, 83
Comfort e Relax Il B&B mette a disposizione tre ampie camere disposte su due piani ciascuna, dal raffinato salottino infatti si raggiunge la stanza da letto soppalcata per mezzo di una scala in legno. Una arredata in stile Provenzale, le altre dai toni più decisi del legno propongono lo stile delle vecchie case di campagna. Soggiornando nella "Casa del Grande Vecchio" sarete attirati dai dettagli ricercati con cura, dai mobili di famiglia ed attrezzi di tradizione contadina finemente restaurati. Ogni camera è dotata di bagno privato con doccia e di un raffinato salottino. Riscaldamento autonomo
Il Ginepro - >Giaveno
Giaveno (26 Km) - Via Musine', 46
U Tej - >Cumiana
Cumiana (26 Km) - Via Provinciale, 57
Accogliente B&B in casa di campagna con giardino e vista sulle montagne.Tre camere doppie ciascuna con bagno privato, colazione a buffet con prodotti tipici e frutta biologica, biblioteca, parcheggio interno custodito, locale per bici e moto, ADSL. Base di partenza per escursioni nei dintorni e trekking verso la val Chisone. Ampia possibilità di gite in bicicletta e MTB. 7 km dal bioparco ZOOM, 30km da Torino, 15km da Pinerolo, 70 km da Sestriere. Fermata bus, market e ristorante a 200m
B&B Cabalesta - >Pralormo
Pralormo (29 Km) - Via Cellarengo, 12/1
A metà strada tra Alba e Torino, in posizione collinare alle porte del Roero, si trova il B&B Cabalesta. Le tre camere sono arredate in modo curato, con richiami ai colori dei fiori a cui si ispirano, Margherita, Girasole e Lavanda, e rappresentano un luogo sereno in cui trascorrere momenti di pausa in tranquillità, immersi nei suoni e nel verde della natura circostante e con vista sulle Alpi. A disposizione degli ospiti, il porticato esterno, un ampio giardino, la zona lettura e l’accogliente sala colazione con buffet a base di prodotti locali.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER