Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Valdigne e i suoi tesori, scopri cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Valdigne: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio turistico Valdigne in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio. Se vuoi condividere con altri le tue esperienze... segnalale qui !

Valdigne

La Valdigne comprende tre valli famose più altre quasi sconosciute, ma comunque di grande suggestione paesaggistica.
Le più conosciute sono le valli Ferret e Veny, entrambe ai piedi del Monte Bianco e la Valle di La Thuile, che termina al valico del Piccolo San Bernardo.
Le altre valli più piccole sono il vallone di Youla, di Chavannes e del Breuil e la valle d'Orgère, inoltre la val Sapin, il vallone di Liconi e le combe di Chambave e di Planaval. Il paesaggio della Valdigne è circondato da laghi tra cui il lago del Miage, di Combal, di Verney, di Pietra Rossa e di Liconi, da cascate e da boschi di conifere. Nella zona tra Morgex e La Salle, sono presenti anche dei vigneti. La Valle deve oggi la sua notorietà allo sviluppo di due grandi centri di sport invernali, Courmayeur e La Thuile. Tra i vari appuntamenti con il folclore della Valdigne c'è una danza tradizionale in costume, che risale ai celti e ai loro riti propiziatori, la badoche. Questa danza, che si usa ballare durante le feste patronali a Courmayeur, La Thuile, Pré-Saint-Didier, Morgex e La Salle, viene svolta nella piazza principale del paese, intorno ad una ad una specie di lancia di legno incisa e inghirlandata, la badoche appunto, simbolo della festa. Il badocher e la badochère, una coppia di giovani cerimonieri che aprono le danze, hanno il compito di coinvolgere tutte le persone presenti.

scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 09/09/2022

Destinazioni Valdigne

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER