Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Aymavilles: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Aymavilles in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Aymavilles. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
All'imbocco della valle di Cogne, in posizione leggermente rialzata rispetto alla valle centrale, sorge Aymavilles, la cui posizione estremamente favorevole ha consentito un fiorente sviluppo della viticoltura, che ha il suo punto di forza nella produzione del vino rosso “Torrette'. Ma la fama di Aymavilles è legata soprattutto al suo castello, posto su un'altura, che domina incontrastato il paesaggio della zona.
Già esistente nel XIII secolo come torre quadrata, il castello di Aymavilles fu ampliato da Aimone di Challant con quattro torrioni cilindrici merlati angolari. Fra 1713 e 1728 fu trasformato in residenza signorile stile barocco-rococò. A fine maggio nel parco del castello è tradizione che si tenga un importante raduno di corali e gruppi folcloristici provenienti da tutta la regione. Poco oltre l’abitato di Aymavilles, sulla strada che conduce a Cogne, è possibile visitare il famoso ponte-acquedotto romano di Pondel, uno dei più originali e spettacolari monumenti della Valle d'Aosta, gettato a scavalcare un profondo burrone del torrente Grand Eyvia e costruito per convogliare le acque del versante orografico sinistro della Valle di Cogne verso la piana di Aosta.
scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 07/09/2022