Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Ayas: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Ayas in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Ayas. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Ayas, capoluogo dell’omonima valle, è una località frammentata in numerosi villaggi, fra cui i più noti sono Antagnod, Champoluc, Frachey, Saint-Jacques e Crest.
In un paesaggio suggestivo per lo spettacolo dello scenario naturale in cui è inserito, Champoluc si trova in una conca ampia e soleggiata, caratterizzata dallo sfondo dei ghiacciai che chiudono la testa della valle. Meta di villeggiatura sia in inverno che nella stagione estiva, è il centro turistico più rinomato della Valle d'Ayas, conosciuto e frequentato sia per le infrastrutture turistiche di livello, che per gli ottimi impianti del Monterosa Ski, che collegano la Valle d'Ayas con la Valle di Gressoney attraverso il Colle della Bettaforca. Complessivamente il comprensorio offre oltre 150 chilometri di piste adatte a tutti gli sciatori.Le piste raggiungono i 2727m del colle di Bettaforca, nel cuore del Monterosa Ski, dove si congiungono con il domaine skiable di Gressoney, raggiungibile con gli impianti del Crest e di Frachey. Champoluc, inoltre, offre agli sportivi più esigenti, emozionanti e suggestivi fuoripista da affrontare con l'aiuto delle esperte guide del posto. Per chi non scia esistono comunque valide alternative: pattinaggio su ghiaccio, parapendio e paracadutismo.
scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 07/09/2022