Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Volterra e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Volterra

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Volterra: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Volterra in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Volterra. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Volterra, Pisa

Volterra, lavorazione dell'alabastro
Volterra, lavorazione dell'alabastro

La lavorazione dell’alabastro, i palazzi antichi, la cinta muraria, il festival del teatro.
Vi siete incuriositi? Bella città, tra le più vecchie della Toscana, che è riuscita a conservare una parte degli antichi edifici etruschi come la Porta all’Arco che fa parte della cinta muraria della città. Il centro storico è un susseguirsi di viuzze e piazze con edifici medievali. Sulla Piazza dei Priori si trova il Palazzo dei Priori del XIII secolo. Il palazzo è il più antico palazzo comunale della Toscana e fu progettato proprio come palazzo governativo. Al suo interno si trovano dipinti, sculture e stemmi che parlano della storia della città.

Una delle antiche attività di Volterra è la lavorazione dell’alabastro. La pietra, l’alabastro gessoso (solfato di calcio idrato) viene estratto dal sottosuolo vicino. Già gli Etruschi conoscevano questo materiale e lo utilizzavano per la produzione di oggetti e ornamenti. A Volterra la lavorazione di questa pietra particolarmente morbida non ha mai smesso di esistere. Oggi gli abili artigiani scolpiscono e elaborano degli oggetti splendidi di fattura moderna oppure d’epoca. L’alabastro si presta a tante lavorazioni, si può inciderlo, colorarlo e limarlo in maniera che diventa trasparente. Solo meravigliosi i lavori che escono dalle mani di questi bravissimi artisti.

In Piazza San Giovanni troviamo il Duomo ed il Battistero, entrambi del ‘200, in stile romanico. Il teatro romano si trova giusto fuori dalle mura cittadine e fu scoperto negli anni cinquanta del secolo scorso.
La Fortezza Medicea è costruita sul punto più alto della città ed è formata dalla Rocca Vecchia e quella Nuova, collegate tra loro. Dall’inizio questo edificio militare fu utilizzato anche come carcere. Funzione che ha sempre tenuto fino ad oggi. Dal 1988 all’interno del carcere si fa teatro, ufficiale, molto curato e bellissimo. La Compagnia della Fortezza è composta da detenuti-attori e da allora ha presentato tutti gli anni uno spettacolo nuovo. La società Carte Blanche sotto la guida del direttore Armando Punzo fu ideatrice di questo percorso nuovo ed innovativo ed organizza dal 1997 il Festival Volterrateatro. Durante il festival la città si anima di numerose compagnie teatrali italiane ed estere e, ovviamente, di tantissimi spettatori.

scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 14/09/2021

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca Nuova

La Rocca Nuova di Volterra venne costruita nel 1472 dalla famiglia Medici. Fu progettata per essere una fortezza con una forma quadrata con quattro torri. Sembra un complesso individuale ma si collega a quella che viene chiamata la Rocca Vecchia con un sistema di ballatoi e muri di cinta creando un’ architettura unica e particolare. La fortezza fu sfruttata come base militare e successivamente venne usata come carcere sin dall’epoca medicea.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca di Berignone o Torraccia

La Rocca di Berignone detta anche "la Torraccia" si trova nel complesso forestale di Berignone. Dopo aver percorso un pezzo di SS68 è raggiungibile solo a piedi. Era utilizzata come residenza dei vescovi di Volterra. In seguito è stata impiegata come luogo di rifugio nel periodo della guerra tra guelfi e ghibellini. Oggi rimane solo una parte della torre e dei frammenti di mura, mentre il borgo scompare all’interno del bosco circostante.

Cerchi altre idee per dormire a Volterra?

La Carraia - >Pomarance
Pomarance (8 Km) - Podere San Giovanni Di Cecina, 229/A - Macie
Nella verde Toscana, a soli 70 km da Pisa, tra le colline metallifere dell’Alta Val Di Cecina ed a un passo da Volterra, città etrusca e da Larderello, centro noto per i suoi “soffioni Boraciferi”, abbiamo ristrutturato un vecchio casolare che rispetta rigorosamente lo stile rustico toscano, situato in campagna e immerso nella natura .Potete fare passeggiate a piedi o in mountan bike nella foresta demaniale di “ Berignone –Tatti” o rilassarvi attorno all’agriturismo “ La Carraia”.Dalla struttura sono stati ricavati tre appartamenti indipendenti l’uno dall’altro, arredati con cura e completi di ogni confort.Sono a disposizione anche una piscina, il forno a legna , il barbecue e un salone, tutto in comune per poter gustare i migliori piatti toscani, cucinati direttamente dai padroni di casa .Sarete accolti con la massima ospitalità.
Podere Casavecchia - >Chianni
Chianni (19 Km) - Via Campagna, 157 - Casavecchia
Con un panorama incantevole a più di 180° su Volterra,Ottimo punto di partenza per raggiungere i luoghi di maggior interesse della regione toscana, il PODERE CASA VECCHIA si trova a Chianni (Pisa) a 10 km da Casciana Terme e le sue calde acque. Una splendida casa colonica restaurata, circondata da pascoli, olivi e bosco e arredata con mobili d'epoca. un'ampia sala, angolo cottura e un bellissimo camino dove rilassarsi e 4/5 belle camere da letto servite da 3 bagni. Ideale per un gruppo di amici o famiglie che nell'ampio prato davanti casa troveranno una terrazza con barbecue, grande tavolo in legno e zona lounge per rilassarsi sotto l'ombra di un grande leccio. Possiamo ospitare 8 -10 persone Variazione del prezzo in base al numero degli ospiti e alla durata del soggiorno
Residence Le Fontanelle  - >Montescudaio
Montescudaio (20 Km) - Via Delle Fontanelle 1
La campagna Toscana: un ambiente dove la presenza dell'uomo ha modellato i profili delle colline, dove alla storia delle città d'arte, dei grandi personaggi e delle loro opere, si mescolano la schietta ospitalità dei Toscani, i casali, i borghi medioevali, i filari dei vigneti, gli olivi ed i cipressi. Nel cuore della Toscana c'è Montescudaio, un centro agricolo situato in collina, a 240 m s.l.m., a pochi chilometri dal litorale Toscano; da lì, dalle vecchie mura castellane, si può godere di un meraviglioso panorama, che spazia dalla Val di Cecina al mare Tirreno ed alle isole dell'arcipelago, Capraia, Gorgonia, Elba. All'interno del complesso Residence "Le Fontanelle" potrete godere di tutto questo, unito ai comfort offerti dalle nostre strutture, alla bellezza della piscina con vista sulle colline e la campagna, alle piacevolezze di una cucina di antiche tradizioni, al gusto di vini ed oli di produzione locale, alla tranquillità ed al relax che solo la Toscana può offrirvi. Il Mare della Costa degli Etruschi dista solamente 20 minuti.
Agriturismo Podere Costantino - >Terricciola
Terricciola (21 Km) - Via Podernuovo, 7 - 56030 Morrona - Terricciola - Pisa
L'agriturismo Podere Costantino è immerso nel verde delle colline pisane nel cuore della Toscana in una posizione ideale per chi vuole associare la bellezza della natura alla scoperta di città e luoghi d'arte unici al mondo come Pisa, Volterra, San Gimignano (25-30 minuti), Firenze, Siena, Lucca (50 minuti) e a 40 km dal mare. La proprietà è situata lungo la via delle colline del Chianti, lontano dal traffico, immersa nel verde, sulla cima di una collina da cui si gode di una incantevole vista panoramica delle colline e dei borghi toscani che caratterizzano la zona. Podere Costantino è situato in una tranquilla strada privata, circondato da spazi verdi e con un giardino privato di 3 ettari. E' così tranquillo e rilassante che gli ospiti sono solitamente riluttanti a spostarsi altrove per godere le bellezze dei dintorni. A 2 km si trova il paese di Terricciola, rinomata località per la presenza di aziende vitivinicole riconosciute a livello internazionale. Si trovano inoltre ristoranti, negozi, ufficio postale, farmacia, assistenza medica. A pochi km equitazione, campi da tennis, piscine con acqua termale e trattamenti estetici.
Centro Vacanze Il Borgo - >Guardistallo
Guardistallo (23 Km) - Del Poggetto 45
Agriturismo Germagnana - >San Miniato
San Miniato (29 Km) - Via Montebicchieri, 40/C - Stibbio - San Miniato

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER