Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Scansano: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Scansano in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Scansano. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Scansano, Maremma Toscana
Famoso per il suo Morellino, vino DOCG, riconosciuto nel 2006 e già DOC dal 1978, il paese di Scansano sorge sulle colline dell’Alta Maremma, a breve distanza dalla città di Grosseto, tra panorami che spaziano dalle campagne coltivate, ai rilievi collinari, spesso ricoperti da vigneti ed uliveti, produzioni tipiche di questi luoghi .
Il paese sorge in un territorio particolarmente interessante sia sotto l’aspetto naturalistico, per le già citate campagne ed i panorami, ma anche sotto quello storico ed archeologico, l’area di Scansano fu infatti abitata in epoche antichissime da etruschi e romani ed a testimonianza di questo esiste oggi, appena fuori dall’abitato, l’insediamento di Ghiaccio Forte, una città etrusca, distrutta da un incendio, della quale rimangono importanti ruderi di antiche costruzioni, quali santuari ed abitazioni private.
Molti sono i monumenti che a Scansano si possono apprezzare e visitare, in particolar modo ricordiamo la Chiesa della Madonna delle Grazie, in stile neoclassico, la Chiesa di San Giovanni Battista, che viene fatta risalire al periodo medievale, il Castello del Cotone, che sorge al di fuori del paese, il Palazzo del Podestà, che risale al Medioevo, lo Spedale, anch’esso risalente al periodo medievale, la Villa Sforzesca, risalente al Rinascimento ed il Teatro Castagnoli, che viene fatto risalire al 1800.
Meritano sicuramente di essere citati ed apprezzati per la loro importanza lo Spedale, edificio medievale che sorge nel centro storico, il Palazzo del Pretorio, divenuto sede del Museo Archeologico, con i reperti che sono stati rinvenuti nell’insediamento di Ghiaccio Forte, del Museo della Vite e del Vino, ed il Palazzo del Podestà, risalente al Medioevo.
scritto da Caterina Rabolini - Ultima modifica: 30/09/2021